Giugno 2006
Al Draft 2006 Ainge selezionò Randy Foye con la settima chiamata assoluta, ma che immediatamente girò ai Blazers insieme ad altri giocatori in cambio di Sebastian Telfair, Theo Ratliff e una scelta al secondo giro nel 2008.
Su questa trade torneremo però tra poco; lo scambio più importante di quella off-season fu infatti quello che portò Rajon Rondo, appena scelto dai Suns, ai Celtics, in cambio di una scelta al primo giro nel 2007. Una mossa niente male, considerato che sacrificando una sola scelta Ainge ottenne un futuro All-Star e giocatore fondamentale per la vittoria del titolo nel 2008. Quasi paradossalmente però, la chiamata con cui i Suns selezionarono Rondo era la stessa che i Celtics cedettero per riportare Antoine Walker a Boston l’anno precedente. Visto il poco fortunato ritorno di Walker, quello di Rondo è stato semplice destino o iniziale errore di valutazione?
Guarda i commenti
Interessante articolo su come si muove Ainge con le scelte. Il problema per Boston però credo che sia in questa off-season:doveva(e voleva)mettere le mani su un buon free agent per fare un ulteriore salto di qualità ed andare a sfidare i Cavs con qualche arma in più e in questo caso la mossa di scegliere per terza e non per prima poteva avere un senso. Ma al momento è ferma al palo e rischia di rimanerci. Se non firma la stella dei Jazz Boston rischia un altro anno di buon basket ma troppa distanza da LBJ e compagni. E se poi Fulz fosse una futura superstar? Certo a Ainge non manca il coraggio e il saper rischiare, questo gli va dato atto.