Manca solo l’ufficialità nella Citta degli Angeli, ma ormai la cosa sembra ormai cosa fatta, sarà Tyronn Lue a sedere sulla panchina dei Los Angeles Lakers dalla prossima stagione. Già giocatore dei gialloviola, l’ex assistente di Doc Rivers ai cugini Clippers ritroverà Lebron James, dopo che i due hanno portato il primo titolo a Cleveland nella stagione 2015-2016. A suggellare la quasi ufficialità dalla notizia una torta di compleanno per Lue decorata con lo stemma della franchigia di Jeanie Buss.
Insieme al capo allenatore anche il coaching staff subirà una netta rivoluzione, e già cominciano a susseguirsi rumors su chi si sederà al fianco di Lue. Due per ora i nomi più ricorrenti: il primo, sembrerebbe fortemente spinto dal Prescelto, è quello di Tom Thibodeau come allenatore della difesa; un ritorno alle origini per il nativo del Connecticut, che proprio come assistente difensivo vinse il titolo con i Boston Celtics nel 2008. Dopo di quello la sua carriera da capo allenatore ha vissuto alti e bassi, con la caduta in quel di Minnesota dopo i problemi con Jimmy Butler. Ripartire da un ruolo con meno responsabilità potrebbe aiutarlo a rintegrare un po’ la propria immagine, uscita piuttosto deteriorata dopo i problemi avuti nel gestire i T’Wolves.
L’altro invece è quello di Frank Vogel: l’ex allenatore degli Indiana Pacers, anch’egli con un passato da assistente ai Boston Celtics, viene da un biennio negativo con gli Orlando Magic, con cui ha fallito in entrambi i casi la qualificazione ai Playoff; come per il suo collega, i Los Angeles Lakers potrebbero essere il giusto trampolino per rilanciarsi nel panorama NBA, dove fino a qualche stagione fa, quando insidiava i Miami Heat dello stesso Lebron per il titolo ad Est, era considerato uno dei migliori nuovi allenatori in circolazione.
Si comincia a delineare così la formazione del coaching staff per i gialloviola, in attesa poi dell’inizio della free agency dove i Lakers cercheranno di agire in maniera pesante per dare al nativo di Akron una squadra competitiva per arrivare fino in fondo.
Leggi anche:
Kawhi Leonard più vicino a rifirmare con i Raptors
DeMarcus Cousins potrebbe ancora giocare i Playoff
Klay Thompson alla ricerca del massimo salariale