Portland Trail Blazers 98-124 Denver Nuggets
(Serie sul 3-2 per i Nuggets)
Altra Gara 5, altro dominio della squadra casalinga: i Nuggets ospitano i Blazers al Pepsi Center e ottengono una vittoria più che convincente, guidando la sfida praticamente dall’inizio alla fine. Ora Denver ha due match-point per qualificarsi alle Finali di Conference che mancano dai tempi di Carmelo Anthony.
I Nuggets, nel primo quarto, sono specialmente Jokic e Millsap: il serbo continua a guidare ed illuminare l’attacco della squadra, l’ex Hawks invece si conferma giocatore di grandissima affidabilità e chiude il quarto con 11 punti segnati ed un solo errore su 6 tentativi. Da notare come la palla sia praticamente attratta dalle mani di Jokic:
I Nuggets mettono la freccia nel secondo quarto e allungano, prima grazie ad un incontenibile Jamal Murray che per ben 3 volte si porta a spasso difesa e difensore concludendo al ferro, poi grazie ad una grande precisione da dietro l’arco, che culmina nel gioco da 4 punti di un perfetto Millsap. I Nuggets vanno al riposo lungo sul +18, tirando col 54% e il 50% da 3 punti.
Denver è decisa a non perdere in casa e, alla ripresa delle ostilità, tira fuori un altro super parziale fatto di intensità difensiva, limitando i punti dei Blazers a 18 (contro 28 segnati). Ciò permette alla franchigia del Colorado di iniziare l’ultimo quarto sul +28, chiudendo di fatto i giochi. Denver amministra la partita fino alla sua conclusione (dove tra l’altro Jokic esce per falli) e ottiene il 3-2 nella serie.
25+19+6: punti, rimbalzi ed assist di Nikola Jokic. Bene Murray con 18+9 assist e Millsap con 24+8 rimbalzi. Per i Blazers Lillard è l’unico a provarci, ma poco supportato dai compagni.