Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del contest Commish, che mette in palio un’esperienza alla NBA Summer League di Las Vegas nel mese di Luglio 2019. È possibile candidarsi per i ragazzi nati fra il 1994 e il 1999, che vogliono portare le proprie idee innovative per lo sviluppo del basket italiano.
Dopo aver scelto il proprio campo di gioco, a ogni Commish è richiesto di inviare un progetto – in lingua inglese – dove in prima fase
analizzeranno una best practice dello sport mondiale, cogliendone i fattori chiave di successo. Successivamente, introdurranno la propria idea innovativa per replicare quel successo nella pallacanestro italiana. Le 5 macro-categorie che i candidati sono invitati a considerare per la scelta della loro area di interesse e competenza sono:
- Digital (Social media, graphic design, fotografia, photo & video editing, content production);
- Media & broadcasting (Relazioni con i media, progetti editoriali, produzione televisiva, copertura live);
- Event management (Fan engagement, ticketing, food, hospitality, integrazione tecnologica);
- Analytics e Big Data (Statistiche avanzate, analisi di performance fisica, digital analytics);
- Marketing & branding (Sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, attivazioni di brand, co-marketing);
- Out-of-the-ball. I candidati sono tuttavia invitati a esplorare case studies su ambiti che non sono stati elencati in precedenza, qualora l’applicazione al mondo della pallacanestro italiana possa essere coerente ed efficace
A tutti i partecipanti sarà fornito un feedback dettagliato sul proprio lavoro, ma il talento va sempre premiato: il Commish che presenterà il progetto con il miglior equilibrio tra innovazione e fattibilità, valutato dalla giuria composta per il secondo anno da Maurizio Gherardini, Ettore Messina e Flavio Tranquillo vincerà un viaggio a Las Vegas nel mese di Luglio per vivere da dentro la NBA Summer League, guadagnandosi la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di competenze ed il proprio network.
Per saperne di più e presentare la propria idea bisogna semplicemente consultare il sito ufficiale del contest e mandare il materiale entro le 23:59 del 26 maggio.
L’intervista al vincitore del Commish 2018, Marcello Natalini:
LEGGI ANCHE:
La reazione di Lebron James alla scelta n ° 4 nel Draft NBA del 2019
NBA Draft Lottery 2019, le reazioni a caldo
Tutti i Free Agent del Mercato NBA 2019: da Irving a Durant