Ci siamo. Poche ore e sarà tempo di NBA Finals 2019. Nella notte è in programma gara-1 tra Golden State Warriors e Toronto Raptors. L’attesa della franchigia canadese e quasi spasmodica: prime Finali nella loro storia. Tra i leader dei Raptors spunta ovviamente Kawhi Leonard, autentico protagonista di questa post-season con 31.2 punti di media tirando con il 51% dal campo. Cifre irreali per un giocatore fantastico.
Lui che già con gli Spurs ha potuto assaporare più volte il dolore della sconfitta e il gusto della vittoria, soprattutto nel 2014 quando ha conquistato il titolo NBA con San Antonio e nominato miglior giocatore delle Finali contro i Miami Heat, ha parlato durante la conferenza stampa pre-partita:
“Non sapevo bene che cosa aspettarmi, adesso è diverso. Ho detto ai miei compagni di non ascoltare il “rumore” che viene da fuori, dai media o dai tifosi, ma di concentrarsi sul parquet e su quello che viene detto negli spogliatoi. Alla fine si gioca cinque contro cinque e ci sono due canestri, non cambia nulla. In questo momento più che altro siamo un po’ tutti ansiosi e non vediamo l’ora di iniziare a giocare”.
Poi a chi gli fa notare che il suo nome non è poi così popolare come quelli di LeBron James o Stephen Curry, Kawhi risponde da Kawhi:
“Non è questa la ragione per cui gioco. Gioco solo per divertirmi e cercare di essere il miglior giocatore possibile. Sono felice di chi sono e di quello che ho conquistato fin qui nella mia carriera e da questo punto di partenza voglio continuare a far bene. Non mi interessa essere famoso, o più popolare di altri giocatori. Mi interessa solo giocare a basket e divertirmi a farlo”
Sfida nella sfida per Kawhi Leonard, etichettato da molti come miglior difensore della Lega. Dall’altra parte ci sarà Draymond Green che negli scorsi giorni si è autoproclamato come difensore più forte di tutti i tempi:
“L’aspetto difensivo naturalmente è fondamentale, non so chi sia il migliore, di certo Green è un grandissimo giocatore. Io cerco di fare il mio lavoro sui due lati del campo”.
LEGGI ANCHE:
Le 8 curiosità che non sapete su Kawhi Leonard
Esclusiva NBAReligion: intervista a Matteo Soragna
NBA, LeBron James mette nel mirino Leonard e Butler