Secondo quanto riferito da Adrian Wojnarowski di ESPN, i Cleveland Cavaliers avrebbero assunto Lindsay Gottlieb – allenatrice dell’Università di California-Berkeley – in qualità di nuovo assistente allenatore nello staff di John Beilein.
Questa inaspettata mossa di mercato da parte della franchigia dell’Ohio è a tutti gli effetti un qualcosa di storico per il mondo Nba, visto e considerato che la Gottlieb sarà la prima allenatrice collegiale ad allenare nella lega più famosa del pianeta.
A 41 anni infatti, l’ex Berkeley dovrebbe firmare un contratto di quattro anni con la franchigia di Dan Gilbert e sarà chiamata a ricoprire un ruolo di primo piano al fianco di coach Beilein e di JB Bickerstaff.
“Sono molto grata, orgogliosa ed entusiasta di unirmi ai Cavaliers come vice-allenatore,”
ha dichiarato la Gottlieb.
“Dopo l’incontro con Koby Altman, Coach Beilein e Coach Bickerstaff, sapevo che questa era un’organizzazione di cui volevo far parte e una squadra a cui avrei voluto dedicarmi. Oltre ad avermi offerto l’opportunità unica di lasciare l’Università di Berkeley e il basket collegiale femminile per l’NBA infatti, si trattava di fare parte della costruzione e della crescita di qualcosa di speciale e aggiungere valore a una squadra e un’organizzazione che si concentra sul fare le cose in un modo in cui credo fortemente. La visione del futuro dei Cavs è avvincente e non vedo l’ora di contribuire a realizzarla, ma allo stesso tempo, sono onorata di sperare che altre donne come me possano sentirsi libere di perseguire i propri sogni e trasformarli in realtà.”
Queste le parole della neo-allenatrice dei Cavs, che porta in dote un curriculum molto dignitoso da 179 vittorie e 89 sconfitte, sette partecipazioni al torneo NCAA (in otto stagioni a Berkeley) e un viaggio alle Final Four nel 2013.
Leggi anche:
Mercato NBA, Kyrie Irving non esercita la Player Option
NBA, gli Indiana Pacers in corsa per firmare Khris Middleton
NBA, intervento alla spalla riuscito per Paul George