Coach Steve Kerr sembra non aver digerito il modo in cui è avvenuta una delle trade più importanti dell’estate, cioè quella che ha portato Anthony Davis ai Los Angeles Lakers. Secondo l’allenatore 5 volte campione NBA da giocatore, l’ex ala dei Pelicans è colpevole di aver assunto un atteggiamento un po’ troppo altezzoso nel momento in cui ha cambiato agente. Davis, infatti, ha lasciato Thad Foucher per accostarsi a Rich Paul (agente di LeBron James, ndr), il quale ha iniziato a sventolare pubblicamente la volontà del suo assistito di cambiare aria. Tutto ciò è accaduto nel bel mezzo della scorsa stagione, con il conseguente logoramento dei rapporti tra il giocatore e la società.
Queste le parole di Kerr ai microfoni di NBC Sports:
“Vorrei parlare della situazione riguardante Anthony Davis, cioè di un giocatore perfettamente in salute e con ancora un paio d’anni rimasti nel suo contratto che dice di voler andare via. Questo è un problema su cui la lega deve concentrarsi ed a cui i giocatori devono prestare molta attenzione. Quando metti la firma sulla linea tratteggiata, devi il tuo sforzo ed il tuo gioco a quella squadra, a quella città, a quei tifosi. E [quando termina il contratto] sei libero di diventare free agent. Se firmi il contratto, dovresti vincolarti a quel contratto.”
Inoltre ha aggiunto:
“Il caso Davis è stato innovativo, ma fortunatamente non è una tendenza perché sarebbe dannoso per la lega.”
Infine, coach Kerr ha voluto punzecchiare la trade esprimendo il suo parere su altre firme, come quella di Kevin Durant:
“C’è un modo per muoversi e, un modo per non farlo. Ad esempio, LeBron ha rispettato il suo contratto. Ed è quello che ha fatto anche Durant, sia quando è arrivato e sia quando ha lasciato Golden State. Firmi un contratto, lo rispetti fino al termine e poi vai avanti. Così dovrebbero andare le cose.”
LEGGI ANCHE:
NBA, Steve Ballmer lancia i Clippers: “Vogliamo il titolo NBA”
NBA, Leonard votato come miglior giocatore della lega
Mercato NBA, Korkmaz firma nuovamente con i 76ers
Guarda i commenti
non ha affatto tutti i torti, anche se un giocatore sceglie sempre di fare il meglio per sé e non deve e non può curarsi della lega. Se si vuole porre rimedio, ci pensi Silver.
Quindi Kerr preferirebbe tenersi un giocatore scontento per poi perderlo a zero a fine contratto?? Punti di vista. Secondo me sta solo rosicando perché sa che quest'anno non ce ne sarà per nessuno.
Perché una squadra può scambiare un giocatore quando gli pare ed è solo business, se invece lo chiede un giocatore è un problema enorme!?
Se stava zitto faceva più bella figura questo giro un danno per l nba è stata la gestione infortuni di gsw l anno scorso
Come se Davis fosse stato il primo a farlo!