In vista dei prossimi mondiali di basket 2019, la vittoria dell’Italia su Venezuela di ieri sera non ha tranquillizzato il coach della stessa Nazionale, Meo Sacchetti. L’allenatore 65enne ai microfoni di Sky Sport ha tirato le somme sul torneo di Verona conclusosi con 2 W e 1 L per l’Italbasket, evidenziando però i soliti grossi problemi a rimbalzo a causa della mancanza di un vero e proprio lungo:
“Contro il Senegal non è stata una partita attendibile perché loro erano appena arrivati. Con la Russia abbiamo fatto 30 minuti buoni e 10 veramente male. Oggi (ieri sera, ndr) non voglio dire che abbiamo fatto peggio, ma non so quanti rimbalzi d’attacco abbiamo concesso loro. Se pensiamo di andare a giocare così con squadre più forti e regaliamo tutti questi rimbalzi siamo messi molto male. Dove non arriviamo col fisico dobbiamo sopperire con testa e voglia”
Dopo la W raccolta con Venezuela, Sacchetti non è comunque rimasto impressionato dalla prestazione generale della sua squadra:
“Non è stata una bella partita: dobbiamo cambiare registro a livello di atteggiamento. Sembrava che aspettassimo la sirena finale per andare a casa e non mi è piaciuto”
Ci sarà quindi da cambiare qualcosa in vista dei prossimi impegni che vedranno la Nazionale spostarsi a Roma per la seconda parte della preparazione. Nel frattempo sono stati ufficializzati 3 tagli al roster: Andrea Cinciarini, Michele Vitali e Riccardo Moraschini. Altri 3 nomi dovranno essere tagliati prima della partenza verso la Cina.
LEGGI ANCHE:
Mondiali 2019, Team USA continua la selezione
Mondiali 2019, ufficiale il roster dell’Argentina
Mondiali 2019, infortunio per Marcus Smart: partecipazione a rischio