Una prestazione da bene ma non benissimo quella di Team USA nel pomeriggio di oggi contro la Turchia. La squadra guidata da coach Popovich ha vinto solo ai supplementari dopo aver sudato freddo nel finale più volte. La partita ha viaggiato sul filo dell’equilibrio per gran parte del match con la Turchia che è arrivata ad un passo dalla vittoria finale prima del riagguanto in extremis dalla linea della carità di Jayson Tatum per l’81-81 dopo 40′ minuti di gioco.
All’overtime succede di tutto con Team USA che perde palla a 12 secondi dalla fine con il punteggio che recita 92-91 a favore della compagine di Ufuk Sarıca. Tiri liberi amari per i turchi che fanno 0/2 dalla lunetta. Dall’altra parte è Khris Middleton a conquistarsi un viaggio alla linea della carità a 2.1 secondi dalla sirena finale: 2/2 e vantaggio americano sul 93-92. Timeout ospite. La Turchia affida l’ultimo possesso a Ilyasova che dall’arco spara una preghiera non accolta dagli Dei del basket. USA survive e seconda vittoria consecutiva nel mondiale.
Nel post-partita è filtrata una notizia di certo non positiva per la compagine di coach Pop che verosimilmente dovrà fare i conti con l’infortunio a Jayson Tatum: brutta distorsione alla caviglia per il giocatore dei Celtics che tenterà un recupero in extremis durante il torneo. Nelle prossime ore verrà valutata con maggior precisione l’entità dell’infortunio.
Team USA-Turchia 92-91 d.t.s.
TEAM USA: Barnes 10, Mitchell 9, Smart 5, Tatum 11, White 2, Brown 1, Harris 11, Lopez 4, Middleton 15, Plumlee 0, Turner 11, Walker 14
TURCHIA: Arar 0, Arslan 0, Balbay 0, Birsen 0, Erden 0, Ilyasova 23, Korkmaz 16, Mahmutoglu 18, Osman 15, Sanli 6, Tuncer 2, Wilbekin 12
Video Highlights
LEGGI ANCHE:
Mondiali Basket 2019, le parole di Sacchetti e Belinelli post Italia-Angola
NBA, Lonzo Ball ha scoperto la trade su Twitter
Mercato NBA: Nets, Bucks e Pistons sulle tracce di Joe Johnson