La Spagna, già sicura del primo posto nel girone C, ha chiuso la prima fase del Mondiali di Basket 2019 timbrando il terzo successo in altrettante uscite. La vittoria sofferta contro l’Iran — 73-65 il finale — lascia preziose indicazioni a Sergio Scariolo e coaching staff.
Marc Gasol, miglior marcatore del match a quota 16 punti, ha sottolineato la capacità di reazione del collettivo. Di seguito le dichiarazioni raccolte da Marca:
“Imparare a soffrire va bene. [Indica] la resilienza della squadra nel saper soffrire, difendere, cercare più la posizione, comunicare tra di noi. Si tratta di iniziare meglio le partite, più concentrati, per non dipendere tanto dall’attacco. Quando [i tiri] non entrano bisogna […] mantenere alto il livello difensivo e non lasciare tanto spazio al rivale.”
La partita è stata risolta solo da un parziale nell’ultimo periodo, ma la squadra guarda già avanti, direzione Wuhan. Il commento di Gasol:
“Preoccupati? Perché? Occupati assai, preoccupati non so. Ciò che ci tiene impegnati ora è la prossima partita che sarà contro l’Italia da qui a un paio di giorni — venerdì 6, 14:30 ora italiana ndr. Dobbiamo recuperare il più in fretta possibile, perché domani abbiamo un trasferimento molto lungo e partiamo al mattino presto. Non è un viaggio comodo, ma è ciò che ci tocca. […] Dobbiamo avere più fiducia e, quando le conclusioni non vanno a bersaglio, [bisogna] continuare a tirare senza cominciare a occupare l’area interna. […] Gli avversari speculano di più. Ci lasciano moltissimi tiri aperti, occupano gli spazi e aspettano l’errore. A volte è bene trovarsi contro questo [tipo di gioco] , perché immagino che anche altre squadre ci toglieranno il pitturato e ci sfideranno a prendere tiri con spazio.”
Leggi anche:
Mondiali Basket 2019, Danilo Gallinari commenta la sconfitta contro la Serbia
Mondiali Basket 2019, Meo Sacchetti: “Serbia troppo forte per noi”
Team USA, infortunio alla caviglia per Jayson Tatum