Mondiali Cina 2019

Italia KO contro la Serbia, ma gli azzurri sono squadra vera

L’Italia regge tre quarti contro una gigante Serbia. La compagine di coach Meo Sacchetti ha dato vita ad una sfida colpo su colpo fino a 6 minuti dal termine quando gli azzurri hanno definitivamente finito la benzina dopo una battaglia di livello contro Jokic & co. Usciamo dal primo girone a testa alta, con una certa durezza mentale e una scoperta: siamo squadra vera. Caratteristica che ci porteremo dietro in questo mondiale anche nel secondo gironcino.

Nel primo quarto l’Italia ha messo subito in chiaro le cose: non sarà una passeggiata per la Serbia. Gallinari e Belinelli, come solito, sono i nostri trascinatori. Al duo si aggiunge un positivo Alessandro Gentile, molto aggressivo in zona offensiva del parquet, si guadagna diversi viaggi in lunetta che ci permettono di rimanere a contatto. Dopo 10′ minuti il punteggio recita 23-28 a favore dei serbi che dall’altra parte possono contare sull’infinito apporto di Bogdanovic e Jokic, su tutti.

Il secondo parziale segue un po’ il filone dell’inizio gara, stavolta con Gigi Datome che alza il suo livello difensivo e con l’intera compagine azzurra comincia a segnare con continuità anche dall’arco anche grazie a due canestri importanti di Abass e Belinelli. Buon primo tempo per gli azzurri che chiudono di otto lunghezze di distanza dopo 20 minuti: 15 punti di Bogdanovic da una parte, 11 di Belinelli dall’altra.

L’inizio del secondo tempo invece è tutto di parte italiana con Danilo Gallinari infuocato sia in difesa che dall’arco: arrivano tre triple in 60 secondi dalle mani del numero 8 che in un amen ci porta sotto sul 53-55 con 7 minuti sul cronometro. La Serbia non riesce più a trovare soluzioni per attaccare la nostra difesa e Sasha Djordjevic risponde rimettendo in campo Nikola Jokic e dando spazio a Miroslav Raduljica. Gli azzurri in quel momento finiscono la benzina, ma riescono a rimanere in partita chiudendo il quarto sul 57-70.

Negli ultimi 10 minuti, invece, la Serbia ci rifila il colpo del KO con un Bogdanovic scatenato, autore di 31 punti a fine partita con 6/11 dall’arco, e da un Jokic che domina sotto canestro, 15 punti + 6 rimbalzi. L’Italia perde troppi palloni e Gentile non riesce più a trovare i jolly dei primi minuti. A due minuti dal termine siamo a -23 ed è tempo di panchina per tutti i nostri big. Gli ultimi giri di orologio scorrono inesorabilmente. Il risultato finale recita così 92-77 per la Serbia che rispetta i favori del pronostico. L’Italia però, lo ripetiamo, si scopre squadra vera. Siamo al secondo turno con Spagna e Porto Rico da affrontare e per provare a conquistare l’accesso ai quarti di finale. Adesso sognare non è più vietato.

 

Italia-Serbia 77-92

ITALIA: Belinelli 15, Biligha 0, Datome 5, Gallinari 26, Hackett 13, Abass 5, Brooks 2, Della Valle 0, Filloy 0, Gentile 11, Tessitori 0, Vitali 0

SERBIA: Bogdanovic 31, Jokic 15, Jovic 11, Lucic 2, Milutinov 4, Bircevic 0, Bjelica 5, Guduric 0, Marjanovic 6, Micic 6, Raduljica 12, Simonovic 0

 

Video Highlights

 

LEGGI ANCHE:

Mondiali Basket 2019, Gallinari e la sfida contro Jokic: “Lui, per me, è Ciccio”

Mondiali Basket 2019, infortunio alla caviglia per Jayson Tatum

Mondiali Basket 2019, le parole di Sacchetti e Belinelli post Italia-Angola

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 2 giorni

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 2 giorni

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 2 giorni

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 2 giorni

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 3 giorni