La Spagna ha vinto i Mondiali di Basket 2019 in Cina contro i favori dei pronostici. L’MVP della competizione è stato dato a Ricky Rubio, playmaker dei Phoenix Suns, che durante la conferenza stampa di chiusura della competizione FIBA ha voluto dedicare il premio alla madre scomparsa nel 2016 a soli 56 anni per un tumore ai polmoni:
“Era sempre al mio fianco, spingendomi per tirare fuori il meglio da me. Nessuno in questo mondo mi ama quanto lei: mi guida ancora ogni giorno, anche se non è qui la sento sempre con me. Sono molto orgoglioso di averla avuta, lei continua a vivere dentro di me”.
Nelle 8 partite giocate, Rubio ha fatto registrare una media di 16.4 punti + 6 assist + 4.6 rimbalzi con il 38.7% dall’arco. Cifre di tutto rispetto se pensiamo che il play in NBA ha una produzione offensiva di 11.1 punti a partita con un career high di 13.1 nella stagione 2017-2018.
Quest’anno a Phoenix si aspettano cose importanti dal 29enne, soprattutto dopo le parole di un raggiante Scariolo:
“È un giocatore speciale. Può fare davvero tante cose, è un passatore eccezionale, un giocatore intelligente e sa difendere duro.”
LEGGI ANCHE:
NBA, I Toronto Raptors lanciano l’hijab per le donne musulmane
La NBA introduce nuove regole per combattere il Tampering
NBA, Michael Jordan vende una quota degli Charlotte Hornets