La spedizione mondiale di Team USA non partiva certo stra-favorita come nelle edizioni passate, ma prevedere che la nazionale americana si sarebbe classificata solamente in settima posizione sarebbe stato impossibile anche per il più grande detrattore della formazione a stelle e strisce.
I ragazzi allenati da coach Popovich sono stati eliminati dalla Francia e hanno poi perso il match di “classificazione” (per decidere le posizioni dalla quinta all’ottava) con la Serbia, finendo il loro mondiale battendo la Polonia nella sfida per settimo e ottavo posto.
Se l’esperienza sul campo è stata negativa, per un interprete di Team USA, probabilmente il migliore della spedizione, il viaggio in Cina non è stato totalmente da dimenticare. Donovan Mitchell è stato il trascinatore, per quanto possibile, della nazionale a stelle e strisce ed è stato in grado di comportarsi da autentico leader nonostante la giovane età.
Il giocatore dei Jazz ha apprezzato la possibilità di poter passare un’estate con la propria nazionale:
“Tutti preferiscono guardare all’obiettivo finale, ma quando mi fermo a riflettere capisco di aver giocato per Team USA. Per me è incredibile. Penso che sia fantastico a prescindere. Sì, ne è decisamente valsa la pena”
Mitchell è decisamente fra i più fervidi “amanti” della formazione americana e vuole esserci già al prossimo appuntamento:
“Penso che dovrò aspettare per chiederglielo (di essere alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ndr). Ma voglio esserci, sicuramente”
Leggi anche:
Ricky Rubio nominato MVP del Mondiale di Basket 2019: “Dedicato a mia mamma”
La NBA introduce nuove regole per combattere il Tampering
Michael Jordan vende una quota degli Charlotte Hornets