1. Derrick Rose
L’attuale play dei Pistons ha una paura invece piuttosto comune: è infatti terrorizzato dagli aghi. Quel che è strano è allora il fatto che si sia fatto tatuare diversi tatuaggi sul suo corpo, nonostante la sua fobia. Rose spiegò questa cosa sostenendo che con i tatuaggi non si riesce a vedere veramente un ago, piuttosto un oggetto che si muove sulla propria pelle, come una matita; invece, con un ago vero e proprio si vede una ferita, e a detta dell’ex Bulls è completamente differente.
Tanto che nel 2008, in seguito ad uno scontro di gioco, venne ferito sopra al suo occhio destro, aprendo un taglio che richiedeva alcuni punti di sutura. Rose non ne volle sapere di ricevere i punti, arrivando quasi a piangere e calmandosi solo quando i medici gli comunicarono di aver optato per una speciale colla medica.
Rose non è sicuro dell’origine della sua fobia per gli aghi, ma ha raccontato che da bambino cadde dalla bicicletta, procurandosi alcune ferite che necessitavano di essere chiuse con alcuni punti. La madre Brenda ha spiegato in un’intervista:
“Le infermiere lo tenevano stretto e lui era così impaurito che riuscì a liberarsi e ad alzarsi. Così l’hanno dovuto immobilizzare sul lettino per praticargli i punti. Era furioso con chiunque quel giorno.”