News NBA

NBA, perché Morey non può affrontare temi politici

Gli Houston Rockets l’8 e il 10 ottobre scenderanno in campo a Saitama, in Giappone, per affrontare i Toronto Raptors, attuali campioni NBA.

La franchigia texana da sempre ha rapporti (soprattutto economici) molto importanti con il mondo orientale e specialmente con quello cinese, da quando Yao Ming alla prima scelta al draft del 2002 (primo cinese ad arrivare nella lega), incantò l’NBA e il mondo intero.

Ha fatto molto discutere un tweet del GM dei Rockets, Daryl Morey che prima di partire ha pubblicato una foto a supporto delle proteste in corso ad Hong Kong.

 

Il post è rimasto online per pochissimo tempo visto che Morey lo ha immediatamente eliminato. Questa presa di posizione non ha per niente reso contento il proprietario Tilman Fertitta, che ha subito messo in chiaro le cose:

 

“Ascoltate… Daryl Morey NON parla a nome degli Houston Rockets. La nostra presenza a Tokyo è all’interno della volontà di promuovere la NBA sui mercati internazionali e noi NON siamo una organizzazione politica”

 

Si è creata quindi un po’ di tensione all’interno dell’associazione texana e chissà quali saranno le ripercussioni, dietro le quinte, all’interno della franchigia e della Lega intera.

Non è la prima volta che nella lega ci si confronta su temi politici, come nel 2018, quando LeBron James espresse il suo disaccordo sull’operato di Trump. Oppure ancora quando Golden state rifiutò l’invito alla casa bianca.

Più volte giocatori e staff hanno toccato argomenti di carattere politico. Spesso i i loro interventi sui social sono stati cancellati o nascosti per non creare scandali o semplicemente per non influire l’andamento degli affari.

E’ giusto che personaggi con tutta questa attenzione mediatica non possano esprimere liberamente la propria opinione? E’ corretto stare zitti e limitarsi a parlare di basket, invece che affrontare temi di carattere politico e soprattutto umano?

Il dibattito è aperto.

 

Share
Pubblicato da
Pietro Carfì

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 15 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 15 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni