Non Solo Nba

NBA, Yabusele multato in Cina per non aver guardato la bandiera

Guerschon Yabusele, che per due anni ha indossato la casacca dei Boston Celitcs, da quest’anno gioca in Cina con la maglia dei Nanjing Monkey Kings. Dopo aver disputato 41 partite lo scorso anno e 33 quello prima, il giocatore ha firmato un contratto questa estate per poter tornare a giocare in oriente.

A far notizia, però, non sono i suoi 14 punti nella penultima gara e neanche i 17 punti con 7/12 al tiro dell’ultimo match. Ciò che ha messo un po’ in evidenza l’ex Celtic è stata la multa subita da parte della CBA (la Chinese Basketball Association).

Yabusele è stato accusato di “non aver prestato sufficiente attenzione all’inno nazionale cinese” ed è stato costretto a pagare una multa pari a 10.000 yuan, che in realtà non sono neanche 1.500 dollari.

Ciò che fa riflettere e incuriosire è sicuramente il perché della multa. Yabusele, infatti, risulta colpevole per aver tenuto la testa bassa, mentre i compagni eseguivano l’inno nazionale con lo sguardo rivolto alla bandiera cinese. I provvedimenti presi dalla CBA sottolineano quanto in Cina siano rilevanti certi episodi e soprattutto quanto sia forte l’orgoglio della popolazione per il proprio paese.

La vicenda, però, può rischiare di assumere un significato diverso arrivando addirittura a ripercorrere le polemiche scoppiate tra NBA e Cina in seguito al famoso tweet del GM dei Rockets Daryl Morey durante la Summer League.

Fortunatamente la notizia non è così rilevante poiché a farne le spese è l’ex scelta n°16 al Draft 2016 dei Boston Celtics, ma ciò non significa che in futuro non possano capitare nuovamente disagi legati a queste tematiche.

 

Share
Pubblicato da
Pietro Carfì

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 21 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 21 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni