Miami Heat 111 – 118 Memphis Grizzlies
Vittoria casalinga anche per i Grizzlies, che al FedEx Forum di Memphis si prendono la rivincita contro gli Heat dopo che la squadra di coach Spoelstra, grazie ad un’incredibile rimonta avvenuta nel corso dell’ultimo quarto, aveva avuto la meglio in occasione del debutto stagionale. Partita divertente e tutto sommato equilibrata, con le due squadre che sin dalle battute iniziali hanno dato un’ottima prova nella metà campo avversaria. Padroni di casa che, trascinati dalle doppie doppie di Ja Morant e Jonas Valanciunas – 20 punti e 10 assist per il primo, 21 punti e 10 rimbalzi per il secondo – a fine primo tempo si trovano a gestire un vantaggio di oltre 10 punti, gap che Butler e soci sembrano intenzionati a colmare con il passare dei minuti, proprio come lo scorso 23 ottobre. I ragazzi di coach Jenkins dimostrano però di aver fatto tesoro dei propri errori e, nonostante il parziale da 7-0 fatto registrare dal solo Butler nell’ultimo quarto e i 5 punti consecutivi segnati da Derrick Jones Jr avessero dato il vantaggio agli ospiti, con 11 punti consecutivi riescono a reindirizzare la gara in proprio favore, mettendo la parola fine sull’incontro. Nonostante la sconfitta, spiccano i 25 punti e 8 assist realizzati da Jimmy Butler, mentre il rookie Tyler Herro chiude con 22 punti in uscita dalla panchina.
Portland Trail Blazers 111 – 110 Phoenix Suns
Importante vittoria esterna per i Trail Blazers di coach Stotts, che devono ringraziare il sangue freddo del solito Damian Lillard per essere usciti indenni dalla Talking Stick Resort Arena di Phoenix. Padroni di casa che partono decisamente forte e chiudono il primo tempo in vantaggio per 67-59; nel corso del terzo quarto, poi, si rifanno sotto gli ospiti, che riescono a limitare la fase offensiva avversaria portandosi avanti nel punteggio. Ultima frazione decisamente all’insegna delle forti emozioni: nessuna delle due squadre sembra disposta a concedere la vittoria senza dare battaglia, come dimostrato dagli ultimi, concitati, minuti di gioco. Portland conduce per larghi tratti del quarto, ma un gioco da 4 punti firmato Kelly Oubre Jr. porta i Suns in vantaggio per 110-108 a 32 secondi dalla fine. Per gli ospiti c’è tempo per un ultimo possesso, affidato alle sapienti mani di Lillard. It’s Lillard time: il numero 0 di Portland penetra in area, realizza il layup e subisce anche il fallo di Baynes, chiudendo i giochi dalla lunetta. 27 punti per il leader dei Trail Blazers, coadiuvato da un ottimo CJ McCollum da 30 punti, 7 rimbalzi e 6 assist. 24 punti per Kelly Oubre, mentre Ricky Rubio mette a referto una tripla doppia da 10 punti, 11 rimbalzi e 14 assist.
San Antonio Spurs 107 – 109 Houston Rockets
E’ servita la più grande rimonta della storia dei Rockets affinché i ragazzi di Mike D’Antoni riuscissero ad avere la meglio nel derby texano contro gli Spurs. Gara che sembrava indirizzata su un binario decisamente favorevole agli ospiti, che al termine del primo quarto erano in vantaggio per 35-21, con i Rockets che invece erano apparsi in preda a una profonda crisi di identità. Solo al termine di un primo tempo chiuso sul punteggio di 72-53, Harden e soci hanno dato i primi segnali di ripresa, riuscendo lentamente a recuperare parte del gap accumulato nel corso della prima metà di gara. A 10 minuti dal termine, la schiacciata del -3 di Capela ha fatto suonare l’allarme in casa Spurs, con DeRozan che con quattro punti consecutivi ha tentato di ricacciare indietro gli avversari sul punteggio di 93-86. I padroni di casa non si sono però lasciati scoraggiare, anzi: con un parziale di 13-4 Harden e soci sono riusciti finalmente a passare in testa, riassaporando quella sensazione che mancava addirittura dal primissimo possesso della gara. Con il match ancora pericolosamente in bilico per i Rockets e il punteggio che recitava 109-106, Derrick White dalla linea della carità decide intenzionalmente di sbagliare il secondo libero a sua disposizione per sfruttare un ulteriore possesso, ma il rimbalzo è preda di Russell Westbrook, che chiude virtualmente il match. Doppia doppia da 31 punti e 10 rimbalzi per lo stesso Westbrook, determinante ai fini della rimonta record dei Rockets, che per la prima volta nella loro storia riescono a recuperare 25 punti di svantaggio. “Solo” 28 punti per James Harden, mentre in casa Spurs il migliore della serata è LaMarcus Aldridge con i suoi 19 punti e 13 assist.