10. Donovan Mitchell X Adidas
Lungimiranza per Adidas che anche in questo caso ha firmato un giocatore prima della sua effettiva esplosione. Scelto alla numero 13 del Draft NBA 2017, il giocatore si era reso protagonista di una Summer League di livello. Durante quell’estate, Adidas ha deciso di bloccarlo sperando in una sua consacrazione immediata che è poi effettivamente arrivata già al suo anno da rookie. La scorsa estate il giocatore ha firmato le sue Adidas D.O.N. Issue #1 per la gioia di Donovan:
“Non mi sarei mai aspettato di essere nella NBA, di essere qui, figuriamoci di avere la mia scarpa durante il mio secondo anno. Penso di essere il più giovane con una scarpa personale. È incredibile.”
9. Klay Thompson X Anta
Il giocatore dei Golden State Warriors, attualmente out per infortunio, nel 2016 ha firmato un contratto di sponsorizzazione con Anta, azienda manifatturiera cinese con sede a Jinjiang (Cina), che gli sta portando nelle tasche 80 milioni di dollari per 10 anni. Subito dopo l’accordo, Shawn Liu, sport marketing manager di Anta, aveva dichiarato quanto segue:
“Questo accordo è stato un vero successo sia per il brand che per gli affari. La popolarità di Klay è aumentata con i successi degli Warriors, il che ci ha dato l’opportunità di migliorare il posizionamento ed i prezzi del brand Anta Basket. Ovviamente siamo felici e cercheremo di trarre il massimo da questa relationship in Cina e negli USA.”