Erano passati quasi 20 anni da quando una squadra NBA era riuscita a totalizzare 20 stoppate in una sola partita. Poi sono arrivati i Los Angeles Lakers di ieri notte: nella vittoria contro i Detroit Pistons per 106-99, la compagine guidata da coach Frank Vogel ha messo a segno 20 stoppate.
L.A. era arrivata a questa partita con una media di 7.1 stoppate a notte. Cifra superata nettamente contro Detroit grazie alle 8 stoppate di Anthony Davis, alle 6 di JaVale McGee e alle 5 di Dwight Howard (più 1 di Avery Bradley). Al termine del match LeBron James ha commentato la prestazione difensiva dei californiani, evidenziando come avere un pacchetto lunghi di questa caratura sia importante:
“Le 20 stoppate di stanotte? Penso che sia solo un’impresa incredibile. Un’impresa notevole. Dwight, JaVale e AD, ci rendono semplicemente più facile ogni cosa. Sapere che hai quella di sicurezza dietro di te… è un lusso.”
Anche Anthony Davis si è detto soddisfatto della prestazione corale:
“Qui mi diverto perché con questi compagni di squadra abbiamo sempre la possibilità di stoppare e far partire la nostra transizione offensiva. Non è un discorso che riguarda solo me, ma tutta la squadra. Penso che la nostra panchina si esalti quando uno di noi fa qualcosa di speciale. Ci divertiamo tutti insieme… e poi c’è Dwight che dice di no col dito quando fermiamo qualcuno in area!”
Il riferimento è alla stoppata arrivata su Andre Drummond nel corso della partita, con Dwight che ha replicato la famosa esultanza di Dikembe Mutombo:
“Ero ormai in partita e stavo provando ad aizzare la folla. Volevo che i tifosi fossero più coinvolti durante il match. Poi Andre Drummond è un giocatore difficile da stoppare, è davvero veloce.”
Curiosità del post partita: JaVale McGee, dopo le 6 stoppate, è stato chiamato al test antidoping da parte della NBA e lui, successivamente, ha twittato questo.
Quinta vittoria consecutiva per i Lakers che volano sempre in prima posizione ad Ovest con un record di 29-7. A LA sembra andare tutto bene.
LEGGI ANCHE:
Risultati NBA: vincono le due Los Angeles, Minnesota e Memphis, Miami sempre più una certezza
NBA, I Philadelphia 76ers sono interessati a Marcus Morris
NBA, Steve Kerr pronto a tener fuori anche Draymond Green