Slam Dunk Contest
Zach LaVine ha fatto registrare il punteggio più alto in un singolo Slum Dunk Contest con i suoi 200 punti nel round finale dell’edizione 2016.
Ci sono poi ben 27 giocatori ad aver raggiunto il punteggio perfetto di 50 punti per una schiacciata. Fra i più noti vale la pena di ricordare Vince Carter, Michael Jordan, Tracy McGrady, Dominique Wilkins, Spud Webb, Jason Richardson, Andre Iguodala, Nate Robinson, Dwight Howard, Zach LaVine, Aaron Gordon e Donovan Mitchell. LaVine detiene il record per il maggior numero di volte in cui un giocatore ha raggiunto 50 punti per una schiacciata (7); seguono Michael Jordan (6), Dominique Wilkins e Jason Richardson (entrambi con 5).
Michael Jordan, Jason Richardson, Nate Robinson e Zach LaVine sono i soli giocatori della storia NBA ad aver vinto almeno due Slam Dunk Contest di fila. Nate Robinson è il solo giocatore ad avere vinto tre contest in carriera.
Kobe Bryant è stato il più giovane vincitore ad aver vinto un contest, all’età di 18 anni. Il più anziano è invece Dominique Wilkins, che ha vinto l’edizione del 1990 a Miami, all’età di 30 anni.
Con i suoi 168 cm di altezza, Spud Webb è il giocatore più basso nella storia del contest ad aver vinto il titolo di campione dello Slam Dunk. Dwight Howard è invece il giocatore più alto ad averlo vinto (208 cm), mentre Ralph Sampson è stato il giocatore più alto ad aver preso parte alla competizione (è alto 224 cm).