6. È laureato in…
…in Business Administration presso l’Università della Southern California. Shaq ha cominciato il college in Lousiana rimanendoci per tre anni prima di passare in NBA. Nel 2002 ha poi ottenuto la tanto desiderata Laurea tra una partita NBA ed un’altra. Shaq ha sempre voluto terminare gli studi. Il professore Warren Washington, l’uomo che ha consegnato il prestigioso diploma a Shaq, ha raccontato un curioso episodio:
“Un giorno si presenta un tizio dicendo di essere il bodyguard di Shaquille e di volere dutti i documenti per l’iscrizione al corso. Ovviamente ho pensato a uno scherzo. Shaquille O’ Neal che ha bisogno di una guardia del corpo? Poi, però l’ ho visto spuntare in classe sul serio, e ho conosciuto una persona formidabile.”
A far traballare il primato accademico di O’ Neal ci si è messo però il mercato del basket. Quando Shaq ha traslocato da Los Angeles a Miami (per passare agli Heat), l’obiettivo Master Degree sembrava sfumare per sempre.
“Finché ero ai Los Angeles Lakers, seppure con fatica, riuscivo a presentarmi a lezione puntualmente. Ma dalla Florida potevo farlo solo attraverso Internet. Mi sono scoraggiato, ma la mia famiglia mi è stata di grande aiuto. Mi hanno sempre detto: ‘ ‘ Cerca di acquisire più conoscenze che puoi. Quando smetterai col basket, farà la differenza’ “