Notte da ricordare per Aron Baynes. Nella sfida vinta contro i Portland Trail Blazers, il centro dei Phoenix Suns ha messo in piedi una stat-line senza precedenti nella storia NBA: 37 punti [career high] – nove triple a bersaglio [ eguagliato record di franchigia in gara singola]–, 16 rimbalzi e due stoppate.
La risposta migliore sul campo dopo l’assenza contro Toronto dovuta a scelta tecnica. Baynes non si è fatto prendere dalla foga. Ecco le sue dichiarazioni a caldo:
“Da una sera all’altra, può cambiare tutto, è il bello della NBA. Per tutto l’anno abbiamo cercato di lavorare come squadra su una mentalità [come dire] ‘avanti il prossimo. Se giochi nel sistema di [coach] Monty [Williams], ti mette nella condizione di far bene. Ho sempre lavorato sul tiro da tre punti, ma devo dare merito a Brad Stevens quando ero a Boston, mi diede fiducia, lo stesso fa Monty. [Nove triple a bersaglio?] Probabilmente bisogna aggiungerne un paio dal riscaldamento.”
L’allenatore ha scherzato sui numeri di Baynes in conferenza stampa:
“Proprio come l’avevo preparata stamattina. Aron, fanne 37, con nove triple. Ha cominciato a segnarne alcune – cinque nel primo quarto ndr. – e da lì in poi abbiamo disegnato giochi per lui.”
Leggi anche:
Coronavirus in USA, la NBA avvisa: “Possibilità di partite senza pubblico”
Mercato NBA,i Los Angeles Clippers firmano Joakim Noah
NBA, i Lakers hanno provato a scambiare Caruso con D-Rose
Guarda i commenti
In parte è un capolavoro di Brad Stevens; Quando è arrivato a Boston da Detroit, (dove era il cambio di Drummond), a parte una buona difesa sotto canestro, non faceva più di tanto.
La sua unica specialità in attacco era il tiro piazzato dalla lunetta del tiro libero.
E' stato bravo Stevens a costruirgli un discreto tiro da tre dagli angoli, che col tempo è diventato buono, ottimo.
Boston ha dovuto lasciarlo per incastrare a livello salariale il contratto di Kemba Walker, ma alla luce dei suoi continui miglioramenti, nonostante l'evoluzione di Theiss, il massiccio centro australiano avrebbe fatto veramente comodo quest'anno.