9. Kyle Lowry — $ 33,29 milioni
Team: Toronto Raptors
Posizione: Playmaker
Contratto attuale: Triennale da 100 milioni di dollari
La scorsa stagione ha definitivamente consacrato Kyle Lowry nel firmamento NBA: una stagione degna di un romanzo, terminata come nella più classica delle favole con un anello messo al dito.
Il giocatore ha così dimostrato di valere il contratto stipulato, che dopo essere ritornato in Canada da vincitore, è stato prontamente riesteso di un ulteriore anno, nel migliore dei segni di riconoscenza che possa chiedere, per un’impresa della quale si continuerà parlare anche tra vent’anni in Canada.
8. Blake Griffin — $34.23 milioni
Team: Detroit Pistons
Posizione: Ala Grande
Contratto: Quinquennale da 171 milioni di dollari
Il contratto al massimo salariale, firmato nel 2017, doveva essere la dimostrazione di forza dei Los Angeles Clippers, orfani di Chris Paul, che garantisse la fuga di qualsiasi idea di ricostruzione.
Di acqua però non è passata sotto i ponti, con la franchigia Los Angeles che alla fine ha dovuto giocoforza fare i conti con la realtà, cedendo il suo giocatore più rappresentativo e iconico dell’ultimo decennio.
Ad accogliere il giocatore ci ha pensato la Motor City, nella quale ha saputo imporre e reinventare il proprio gioco. A meno di ulteriori smantellamenti, il futuro di Blake Griffin sarà ancora nel Michigan, dove giocherà fino al 2022.