2. Leon Rose
Agenzia: Creative Artists Agency
Commissioni 2019: 38 milioni di dollari
Contratti attivi 2019: 948.9 milioni di dollari
Numero clienti: 18
Clienti famosi: Joel Embiid, Chris Paul, Devin Booker, Karl-Anthony Towns
Uno degli agenti sportivi più potenti della Lega intera è sicuramente Leon Rose. È co-responsabile della divisione pallacanestro della CAA, e si colloca al secondo posto tra gli agenti di pallacanestro più ricchi. Leon ha giocato a basket al Dickinson College e poi si è laureato alla Beasley School of Law della Temple University. Ora rappresenta un impressionante numero di clienti tra cui Chris Paul, Karl-Anthony Towns, Joel Embiid e Victor Oladipo. In passato ha anche gestito Allen Iverson e LeBron James. Attualmente è diventato president of basketball operations ai New York Knicks. E chissà che non faccia approdare qualche suo assistito nella Grande Mela.
1. Jeff Schwartz
Agenzia: Excel Sports Management
Commissioni 2019: 72.5 milioni di dollari
Contratti attivi 2019: 1.8 miliardi di dollari
Numero clienti: 53
Clienti famosi: Blake Griffin, Kemba Walker, Khris Middleton, Kevin Love, CJ McCollum, Nikola Jokic, Andre Drummond, Hassan Whiteside, LaMarcus Aldridge e Harrison Barnes
Il più potente di tutti in NBA è lui: Jeff Schwartz. Schwartz, fondatore e presidente di Excel Sports Management, si attesta in prima posizione di questa speciale graduatoria per il quinto anno consecutivo. Ha negoziato oltre 1.8 miliardi di dollari di contratti attivi, inclusi 6 contratti per un valore superiore a 100 milioni di dollari, per singoli clienti come Jamal Murray, Nikola Jokic, Khris Middleton e Kevin Love. Nella classifica degli agenti sportivi più potenti considerando tutti gli sport, si piazza in quarta posizione.
E Jay-Z? Scopri quanto guadagna l’artista americano con la sua Roc Nation Sports