L’età di Manute Bol
Su Manute Bol esistono molte leggende: fra le tante, le più note sono quella sull’uccisione di un leone con una lancia, quella di non aver mai giocato una partita da sobrio quando era in forza ai Sixers e quella di aver pagato 80 mucche per sposare sua moglie in Sudan.
Secondo Wikipedia, il giocatore sudanese morì a 47 anni, nel 2010; probabilmente però, poteva essere molto più vecchio. Infatti, da novembre 2017 si è aggiunta un’altra leggenda alla lista: a detta dell’ex coach di Cleveland State Kevin Mackey, quando Bol cominciò a giocare in NBA aveva più di 40 anni. A quanto pare è stato lo stesso Mackey a falsificare la sua data di nascita.
“Gli ho dato un giorno di compleanno [il 16 ottobre 1962, ndr] perché quando lo reclutai a Cleveland State nel 1984 non sapevano quanti anni avesse. Nemmeno Bol aveva la minima idea della sua età. Nessuno lo sapeva”, ha dichiarato l’ex coach. “Volevo essere sicuro che fosse abbastanza giovane. […] Penso che fosse sulla quarantina quando giocò nella NBA, davvero. Ma non esisterà mai un modo per saperlo davvero.”
Manute non giocò mai per Cleveland State, finendo per un anno in un college di Division II, per poi iniziare una carriera NBA lunga dieci anni. Se davvero Bol aveva 40 anni quando sbarcò nella lega, nella sua ultima stagione, quella 1994-95, avrebbe potuto avere addirittura 50 anni. Come sostiene coach Mackey, però, non potremo mai saperlo con esattezza: magari sono solamente speculazioni; quel che è certo è invece il fatto che la storia di Manute Bol si sia ancora una volta confermata come qualcosa di unico nel mondo NBA.