Bonus
Non solo partite di regular season o dei Playoff NBA: in questi giorni di quarantena c’è anche tempo per recuperare qualche episodio dei passati All-Star Game: qui di seguito trovate la nostra personale Top-3.
Lo Slam Dunk Contest di Vince Carter
Senza rendercene conto immediatamente, la partita giocata la sera dell’11 marzo scorso potrebbe essere stata l’ultima da giocatore per Vince Carter. Abbiamo parlato della sua lunghissima carriera in questo articolo, dedicandogli omaggio con una raccolta delle sue migliori schiacciate. Un altro modo per rendergli omaggio è dunque quello di recuperare lo Slam Dunk Contest del 2000, dove Carter la fece da padrone, consegnando alla storia NBA quattro schiacciate che rimarranno a lungo nella nostra memoria.
L’All-Star Game del 2001
Sappiamo come l’All-Star Game negli ultimi anni abbia un po’ deluso le aspettative, trasformandosi in una partita presa forse sottogamba dagli stessi giocatori e, anzi, forse se ne è parlato anche troppo. Il format di quest’anno ha finalmente riportato un po’ di novità, e speriamo ovviamente possa essere così anche per i prossimi anni. Nell’attesa, possiamo recuperare l’All-Star Game del 2001, quando l’Ovest, guidato fra gli altri da Shaquille O’Neal, affrontò l’Est di Allen Iverson, che quell’anno vinse poi il titolo di MVP, in una partita che diventa sempre più tesa, fino a quando lo scontro diventa davvero serio e i migliori giocatori di allora mostrarono quello di cui erano davvero capaci, lasciando ai posteri quello che viene chiamato “The Best All-Star Game Ever”.
Slam Dunk Contest 2016
Lo Slam Dunk Contest di quest’anno ha fatto molto discutere, per via del metro di giudizio adottato dai giudici nei confronti di Aaron Gordon. Molti sono tornati alla mente allo Slam Dunk Contest, dove ancora una volta protagonista fu Aaron Gordon, insieme a Zach LaVine, allora in forza ai Timberwolves. I due diedero vero spettacolo come non si vedeva da diversi anni alla gara delle schiacciate, tanto da rendere l’edizione del 2016 una di quelle da rivedere assolutamente in questi giorni di quarantena.