Jason Kidd non è semplicemente stato uno dei playmaker più talentuosi nel panorama NBA, ma anche un giocatore di estrema intelligenza cestistica. La stessa che gli ha permesso di intraprendere la carriera di allenatore nella Lega. Attualmente assistant coach ai Los Angeles Lakers, Kidd ha speso belle parole verso LeBron James, stella della compagina gialloviola, additandolo come un giocatore d’estrema classe e con un QI fuori dal normale. Queste le sue parole a Sports Illustrated:
“Quando si parla di intelligenza cestistica si parla di avere sempre sotto controllo punteggio e tempo, conoscere al meglio i punti di forza dei tuoi compagni oltre che i tuoi. È come un film riprodotto però a velocità avanzata: LeBron gioca anticipando quello che succederà, perché lo capisce prima di chiunque altro. Tutto questo lo aiuterà a giocare fino ai 40 anni… Il suo QI lo aiuterà perché anche se sentirà il peso degli anni, riuscirà comunque a trovarsi sempre nella posizione giusta.”
Così come conferma lo stesso LeBron:
“Se fisicamente perdo un passo posso sempre migliorare mentalmente e una grande intelligenza cestistica ti permette di mascherare un eventuale calo fisico.”
Tra menti importanti, ci si capisce.
LEGGI ANCHE
NBA, Carmelo Anthony racconta di quella volta in cui LeBron gli salvò la vita
LeBron James stipendio: ecco quanto guadagna la stella dei Lakers
Altezza e Peso LeBron James: le misure della stella