8. Shaquille O’Neal, Kobe Bryant e Robert Horry
Non ci dovrebbe essere bisogno di troppe presentazioni per questo trio, ma c’è subito una specifica da fare: come sottolineato da Bleacher Report, anche senza Robert Horry, il duo formato da Kobe e Shaq avrebbe comunque i numeri per rientrare all’interno di questa top-10. L’apporto di ‘Big Shot Bob’ rimane però vitale quando torniamo idealmente indietro nel tempo al tiro allo scadere contro i Sacramento Kings durante i playoff del 2002 con i gialloviola ad un passo dall’1-3 che avrebbe probabilmente chiuso la serie.
Durante la regular season, invece, il peso delle vittorie proveniva maggiormente dal pazzesco duo formato da Shaquille O’Neal e Kobe Bryant che hanno letteralmente messo a ferro e fuoco le intere difese avversarie. I numeri parlano chiaro:
-
- Shaquille O’Neal: 27.9 punti, 11.9 rimbalzi, 3.1 assist, 2.5 stoppate
- Kobe Bryant: 21.5 punti, 5.0 rimbalzi, 4.2 assist, 1.4 rubate
- Robert Horry: 6.3 punti, 5.5 rimbalzi, 2.2 assist, 1.1 rubate, 1.0 stoppate
Chiaramente avere nella stessa squadra anche giocatori solidi Derek Fisher e Rick Fox ha dato una ulteriore mano ai gialloviola nel conquistare l’ormai famoso Three-Peat d’inizio millennio.
7. Stephen Curry, Klay Thompson e Kevin Durant
L’arrivo di Kevin Durant ai Golden State Warriors, ormai 4 anni fa, ha creato diverse discussioni tra i più fervidi appassionati della Lega soprattutto per il fatto di aver abbandonato gli Oklahoma City Thunder che, nell’immaginario collettivo, rappresentavano la squadra di KD in tutto e per tutto. La verità è che il trasferimento di Durantola nella Baia lo ha aiutato a conquistare 2 anelli NBA e ad essere presente in questa speciale graduatoria.
Insieme a Curry e Thompson, il trio dei Golden State Warriors degli ultimi anni si è meritato più che mai un posto a ridosso della top-5. Con i 3 in campo, la compagine allenata da Steve Kerr ha prodotto il 74% di vittorie in regular season. Chiaro che avere scorer di questo livello ha reso tutto più facile anche in termini statistici:
-
- Kevin Durant: 25.8 punti, 7.1 rimbalzi, 5.4 assist, 2.1 triple, 1.5 stoppate
- Stephen Curry: 26.3 punti, 6.0 assist, 4.9 rimbalzi, 4.5 triple, 1.6 rubate
- Klay Thompson: 21.3 punti, 3.2 triple a partita
Il marchio più bello di questi Warriors? Il tiro in clutch di Kevin Durant.
Guarda i commenti
Strana la scelta di Kukoc, anche perché nei Bulls del secondo Three-peat era sesto uomo... Avrei detto Rodman, ma chi ha scelto TK avrà voluto fare una scelta ad effetto per fare discutere
Per me sono da considerare anche Kevin Garnett, Paul Pierce e Ray Allen
Anch'io Rodman era unico come difensore io personalmente penso il migliore di tutti i tempi purtroppo i critici lo penalizzano x il suo stile da pazzo.
Per me andavano considerati Kevin Garnett, Paul Pierce e Ray Allen.
.......e i celtics Pierce, Allen e Garnett??????
Su alcuni concordo, su altri no. Essendo bostoniano, fa piacere vedere bird e company. Non è giusto citare solo i trii che hanno vinto un titolo nba