1. Michael Jordan, Scottie Pippen e Toni Kukoc
Il miglior trio nella storia della NBA è quello formato da Michael Jordan, Scottie Pippen e… Tony Kukoc. Bleacher Report ha deciso di inserire lui in questa speciale graduatoria e non altri giocatori, come Horace Grant o Dennis Rodman, per la sua importanza nella statistica relativa al plus/minus che i Chicago Bulls hanno registrato con lui in campo.
Presentato come il “Magic Johnson d’Europa”, Kukoc arrivò ai Bulls con diversi titoli europei conquistati come l’Eurolega e l’MVP FIBA. L’umiltà del giocatore si è rivelata fin da subito alla sua conferenza stampa da rookie quando dichiarò:
“Forse ero il Magic dell’Europa o il Larry d’Europa, ma qui, sono solo un altro rookie. Ho deciso di venire qui per dimostrare a me stesso che posso giocare nella NBA.”
Non gli ci è voluto molto per farlo, dal momento che Kukoc ha vinto tre titoli consecutivi con i Bulls dal 1996 al 1998. È stato il loro terzo miglior marcatore nelle gare playoff di quel periodo. Su Michael e Scottie non c’è invece bisogno di sprecare alcuna parola aggiuntiva.
I numeri raccolti dai migliori Big Three della storia mettono un punto su questa classifica:
-
- Michael Jordan: 29.4 punti, 6.1 rimbalzi, 4.1 assist, 1.9 rubate
- Scottie Pippen: 20.2 punti, 6.7 rimbalzi, 5.6 assist, 2.1 rubat3, 0.8 stoppate
- Tony Kukoc: 13.9 punti, 4.6 rimbalzi, 4.2 assist, 1.0 rubata
Guarda i commenti
Strana la scelta di Kukoc, anche perché nei Bulls del secondo Three-peat era sesto uomo... Avrei detto Rodman, ma chi ha scelto TK avrà voluto fare una scelta ad effetto per fare discutere
Per me sono da considerare anche Kevin Garnett, Paul Pierce e Ray Allen
Anch'io Rodman era unico come difensore io personalmente penso il migliore di tutti i tempi purtroppo i critici lo penalizzano x il suo stile da pazzo.
Per me andavano considerati Kevin Garnett, Paul Pierce e Ray Allen.
.......e i celtics Pierce, Allen e Garnett??????
Su alcuni concordo, su altri no. Essendo bostoniano, fa piacere vedere bird e company. Non è giusto citare solo i trii che hanno vinto un titolo nba