5. La sfida con Payton in preseason | by Gary Payton
Gary Payton, invece, appena messo piede nella NBA mise subito in mostra il suo trash talking contro Michael Jordan durante la sua stagione da rookie (siamo nel 1990, ndr), pensando di aver lanciato un messaggio chiaro al giocatore dei Bulls. Payton ha quindi raccontato come andò, poi, il suo primo scontro in una partita di regular season proprio con il numero 23:
“Alla prima occasione in regular season è andato da BJ Armstrong e Scottie Pippen dicendo loro ‘Al rookie ci penso io. Tutta sera’. Mi ha mandato subito in panchina con problemi di falli, poi ha segnato 33 punti in 27 minuti. Mi è passato davanti e mi ha detto: ‘Ragazzino, la pre-season non è il momento di fare sul serio. Questa è la NBA vera’”
4. Tutti gli occhi dei Rookie su Jordan | by Chauncey Billups
È il 1997. Chauncey Billups, rookie, è arrivato da poco in NBA con la maglia dei Boston Celtics. Il playmaker ha quindi raccontato la prima volta in cui affrontò Michael Jordan, insieme al suo compagno di squadra Ron Mercer, anch’egli alla prima stagione nella Lega comandata in lungo e in largo da ‘His Airness’:
“Sono passato dall’avere i suoi poster in dormitorio a giocarci contro all’esordio. Come tutti gli altri ero in soggezione. Lo fissavo continuamente. A un tiro libero di Dennis Rodman, invece di fare taglia fuori su Steve Kerr, sia io che Ron Mercer, rookie anche lui, non riuscivamo a togliergli gli occhi di dosso. A quel punto sento una voce profonda dire: ‘Ma che diavolo state guardando?’. A quel punto tutti e due abbiamo fatto finta di niente e abbiamo continuato a giocare. Sotto la doccia dopo la partita — che abbiamo vinto, ed era l’anno delle 70 vittorie dei Bulls: davvero non so come abbiamo fatto — eravamo contentissimi e ci siamo detti: ‘Ma stava parlando con noi ai tiri liberi?’”