5. Rudy LaRusso, Steve Mix, Max Zaslofsky: 4 finali perse su 4 giocate
Sono ben 3 i giocatori a non aver conosciuto la gioia di vincere un titolo NBA pur avendo giocato per ben quattro volte le Finals. Se però credessero nel ‘Mal comune mezzo gaudio’, potrebbe consolarli sapere che, non solo c’è chi ha fatto come loro, ma addirittura peggio.
Rudy LaRusso ha avuto la sfortuna di giocare nel periodo in cui i suoi Lakers persero 4 finali su 4 contro i Boston Celtics di Russell tra il 1962 e il 1966.
Steve Mix, invece, ha raccolto solo sconfitte alle Finals con i Philadelphia 76ers tra il 1973 e il 1982. Poi decise di unirsi ai Lakers per una stagione nel 1983 e perse nuovamente ad un passo dal titolo… proprio contro Phila.
Anche Zaslofsky tra il 1946 e il 1953 perse 4 volte: la prima con la maglia dei Chicago Stags (1-4 contro i Philadelphia Warriors), le successive 3 con quella dei New York Knicks che andarono KO rispettivamente contro i Rochester Royals (3-4) e due volte con i Minneapolis Lakers (3-4 e 1-4).
4. Larry Foust: 5 finali perse su 5 giocate
Ecco appunto, parlando di chi ha fatto peggio ecco il povero Larry Foust, con una sconfitta in più da digerire: il centro otto volte NBA All-Star si sarà consolato sapendo che proprio nei suoi Lakers, anche se non più Minneapolis, un giocatore è riuscito a fare ancora peggio, ma lo vedremo più avanti.
La storia Foust è stranamente sfortunata: il giocatore è approdato 5 volte alle Finals con 3 maglie diverse tra il 1955 e il 1961 perdendo 3 volte contro i Boston Celtics, 1 volta contro i Philadelphia Warriors e 1 volta contro i Syracuse Nationals. Bene ma non benissimo.