3. LeBron James: 6 finali perse su 9 giocate
Non poteva mancare “The Chosen One”: il Prescelto infatti ha un record incredibile di 8 finali NBA consecutive, spezzato solamente dal suo passaggio ai Los Angeles Lakers, in una stagione, la scorsa, decisamente poco fortunata. Certo le sconfitte, ben 6, fanno rumore, ad eccezione forse della prima e dell’ultima, 2 sweep che hanno lasciato poco spazio a repliche: il primo 4-0 subìto è stato quello contro i San Antonio Spurs nel 2007 quando James vestiva per la prima volta la canotta dei Cleveland Cavaliers. Il secondo, invece, è quello contro i Golden State Warriors di un devastante Kevin Durant nel 2017-2018 con LeBron sostanzialmente solo sull’isola.
Le altre Finals perse sono quelle del 2011 quando il nativo di Akron cedette di fronte ai Dallas Mavericks di uno splendido Dirk Nowitzki, quelle del 2014 quando i suoi Miami Heat andarono KO contro gli Spurs per 4-1, quelle del 2015 quando, tornato in maglia Cavaliers, dovette alzare bandiera bianca contro gli Warriors di Curry-Thompson-Green dopo 6 gare e quelle del 2016-2017 con il 4-1 subito sempre da Golden State.
Dalla sua, però, avrà di certo la possibilità di invertire la tendenza, soprattutto quest’anno con i suoi Lakers che sembrano fortemente candidati alla vittoria finale.