1. Doveva affrontare Muhammad Ali
Durante il suo periodo ai Lakers, Wilt Chamberlain siglò un accordo con Muhammad Ali. Entrambi erano molto interessati a un combattimento, poiché avrebbe fruttato grandi guadagni. Per salire sul ring a Chamberlain furono offerti più soldi di quanti ne aveva guadagnati in carriera. Il sogno di Wilt era combattere contro un campione del mondo. Quando Ali perse la cintura, l’accordo saltò. Anche il migliore amico di Chamberlain, Sonny Hill, aveva dei dubbi sulla sfida:
“Non sono sicuro che un grande atleta come Wilt, con una preparazione limitata, avrebbe potuto affrontare qualcuno come Muhammad Ali, uno dei più grandi combattenti di tutti i tempi”
Chamberlain commentò la possibilità di un match tra i due con le seguenti parole:
“Dal momento in cui sono entrato nel mondo dello sport, cercano di farmi diventare un combattente. Chiedete a ogni manager della boxe, che atleta sceglierebbe di un altro sport per trasformarlo in un pugile, direbbero un cestista. Questo perché i giocatori di basket possiedono già delle qualità fondamentali, come stazza, velocità, rapidità e coordinazione. Ho sempre pensato che se dovessi combattere con qualcuno, sceglierei Ali per due motivi: è il migliore della sua era ed è una bella persona.”