7. Bill Russell & Sam Jones
Massimo numero di punti in carriera? 37. Massimo di rimbalzi invece? 51. Attaccante intelligente e difensore insormontabile. Come non trovare posto in classifica per Bill Russell? 11 titoli NBA sono follia, nessuno come lui, però ci è andato molto vicino Sam Jones, guardia di 193 cm capace di vincerne ben 10, uno solo in meno del giocatore al quale è intitolato il premio di MVP delle NBA Finals.
Padre dell’attore Sam Jones III, venne preso dai Boston Celtics direttamente dall’Università della North Carolina Central, dove si era precedentemente messo in luce con un totale di ben 1.770 punti nella formazione del futuro Hall of Famer John McLendon.
6. Tim Duncan & Manu Ginobili
Buono, migliore ottimo. Non risparmiarti mai. Finché il tuo buono sarà migliore e il tuo migliore sarà ottimo. Poche parole, etica del lavoro e leadership che lo hanno forse reso uno dei più grandi interpreti del gioco del basket. Troviamo di nuovo Tim Duncan, insieme all’unico giocatore capace, insieme a Bill Bradley (che però era statunitense) ad aver vinto titolo NBA, Eurolega e Olimpiadi.
Manu Ginobili ha forse raccolto meno di quanto meritava a livello individuale, quello che però nessuno metterà mai in dubbio è l’apporto che ha sempre dato ai San Antonio Spurs, con i quali si è laureato campione NBA per ben 4 volte. Anche verso i quarant’anni sono riusciti entrambi a mostrarsi ancora ai vertici del gioco, nonostante un fisico che li stava lentamente abbandonando, meritano quindi di diritto il sesto posto della classifica.