5. Tim Duncan & David Robinson
Credits to: www.nbadaily.com
Ebbene si, ancora Tim Duncan. Questa volta però non è stato diviso un trio, in questa occasione si parla di quella che è stata a tutti gli effetti una coppia, una delle più forti di sempre tra quelle legate ai lunghi.
David Robinson, soprannominato l’Ammiraglio, venne scelto dai San Antonio Spurs nel Draft del 1987, nonostante non avesse l’intenzione di giocatore subito in NBA poiché il suo obiettivo dichiarato, a quei tempi, era quello di terminare i suoi anni nella Marina degli Stati Uniti d’America.
Duncan lo raggiungerà in squadra circa un decennio più tardi, vincendo il primo titolo nell’anno da sophomore e conferendo al veterano quell’aiuto che negli anni non era riuscito ad avere per ambire al titolo. I 2 vinceranno poi anche nel 2003, anno in cui l’Ammiraglio deciderà di ritirarsi dal basket giocato, consegnandosi all’eternità della Hall of Fame.
4. LeBron James & Dwyane Wade
Poteva mancare Il Prescelto in questa classifica? Ovviamente no! E con chi metterlo se non con il suo amico e fedele compagno, in maglia Miami Heat, Dwyane Wade? Flash-D e The King sono stati una coppia capace, con l’aiuto di Chris Bosh, in grado di dominare la Lega per ben quattro anni, ottenendo 4 finali NBA e vincendone 2.
I due hanno poi provato a giocare di nuovo insieme con la maglia dei Cleveland Cavaliers qualche anno più tardi, ma l’esperienza non è andata a buon fine con Wade che, pochi mesi dopo aver raggiunto LeBron in Ohio, ha deciso di lasciare la squadra per tornare ai suoi Miami Heat e ritirarsi con la casacca che, nel 2006, lo ha consacrato campione NBA e MVP delle Finals.