Curiosità

I migliori paragoni tra le star NBA di oggi e quelle di ieri

James Harden come Allen Iverson

Una parola: isolamento. Due massimi esponenti dell’attacco 1 contro 1. James Harden con il suo step-back, Allen Iverson con il suo cross-over. Eleganti nei movimenti, capaci di uccidere qualsiasi difesa con il loro ball-handling. Harden, in questa stagione, stava viaggiando a 36 punti media, riscrivendo i record per numero di triple tentate. Inoltre ha, da solo, il maggior numero di isolamenti rispetto a qualsiasi squadra nel suo insieme. Iverson trascinò Philadelphia alle Finals NBA grazie ai suoi isolamenti incontenibili. Le loro abilità offensive non si limitano a creare per se stessi, ma sono degli ottimi passatori e dispensatori di assist (più di 6 di media in carriera). Il loro punto debole è senza dubbio la difesa. Questo non ha impedito a entrambi di vincere il titolo di MVP, oltre a essere nominati in vari quintetti All-NBA.

 

LeBron James come Magic Johnson

LeBron James è il miglior giocatore nella NBA attualmente. Il paragone più comune è quello con Jordan, visto che il “Re” è il primo sfidante al titolo di GOAT. Le differenze tra i due sono però troppe. LeBron, come giocatore, è molto più simile al grande Magic Johnson: entrambi sono caratterizzati da un fisico potente e atletico e dall’incredibile capacità di distribuire assist. Per mettere in ritmo i compagni, sfruttano l’incredibile mix di fisicità e QI cestistico. Inoltre hanno rivoluzionato il concetto di giocatore totale. Sono infatti capaci di coprire efficacemente tutti i 5 ruoli del basket, grazie a una tecnica sopraffina e a un fisico atipico. Pat Riley, GM degli Heat, ed ex allenatore di Magic ai Lakers, dichiarò:

“LeBron è il giocatore più simile a Magic che abbia mai visto per quanto riguarda il fisico, la velocità, l’accelerazione, la visione di gioco. Il modo in cui gioca LeBron, guidando la transizione palla in mano, è molto simile a quello di Magic. Insomma, sono dello stesso stampo, stesso DNA.”

Page: 1 2 3 4 5

Share
Pubblicato da
Matteo Guizzon

Recent Posts

Kiyan Anthony, figlio di Carmelo Anthony, ha scelto Syracuse in NCAA

Altro incrocio romantico dopo la scelta di Duke da parte dei figli di Carlos Boozer

fa 6 giorni

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 1 settimana

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 settimana

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 1 settimana

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 1 settimana

Cleveland ancora imbattuta dopo 12 partite: chi come i Cavs nella storia NBA?

12 vittorie in 12 partite stagionali per i Cleveland Cavaliers: chi ha fatto lo stesso?

fa 1 settimana