In una nuova intervista rilasciata a “La Gazzetta dello Sport”, Gallinari ha raccontato la sua ripresa degli allenamenti, esprimendo anche un certo timore riguardo ad una possibile ripartenza della stagione NBA, che complicherebbe i suoi piani in vista delle future Olimpiadi di Tokyo con la Nazionale italiana:
“Esser tornato ad allenarmi dopo due mesi senza il pallone è stato fantastico. Sarà strano giocare senza i tifosi, attendiamo la decisione del commissioner a inizio giugno. Non so come sarà la reazione con gli spalti vuoti, sembrerà un allenamento in cui si sentirà parlare tutti.”
È impressione comune che la stagione non sarà cancellata, soprattutto per il peso economico che la sospensione comporterebbe:
“Conosciamo i numeri NBA e sappiamo cosa accadrebbe ai nostri contratti sia in caso di ripartenza, sia qualora si decidesse di non tornare a giocare.”
La questione della free agency, però, non è ciò che sta più a cuore al cestista italiano, infatti un’eventuale ripartenza della lega, implicherebbe uno slittamento al 25 dicembre della stagione 2020-2021. Tutto ciò comprometterebbe la partecipazione di Danilo al torneo preolimpico, unica chance che gli azzurri hanno per partecipare alle prossime olimpiadi.
“Non voglio pensarci. È una scelta che nessun giocatore dovrebbe essere costretto a fare. Io voglio giocare con la mia squadra NBA e anche con la Nazionale. In quanto atleta devo esser messo nella condizione di potere fare entrambe le cose, senza dover scartar l’una o l’altra.”
Leggi anche:
NBA, Karl Malone: “Ero un duro tanto quanto Michael Jordan”
NBA, Spencer Dinwiddie conclude la campagna GoFundMe dopo soli 1.100€
NBA, Paul Pierce: “LeBron non è tra i 5 migliori di sempre”