1. La schiacciata su Alonzo Mourning (2005)
Alonzo Mourning fu uno dei migliori rim protectors della Lega fra gli anni ’90 e i primi 2000, vincendo per due volte il premio di difensore dell’anno e venendo incluso più volte nel All-Star Defensive Team. Soprattutto, Mourning faceva della stoppata la sua arma difensiva privilegiata, come dimostrano le sue 3.9 e 3.7 stoppate di media nel 1999 e nel 2000 rispettivamente. Eppure, a Vince Carter tutto questo non bastò a desisterlo dallo schiacciare in testa al numero 33 degli Heat, in una partita del 2005.
Nel video qui sotto Air Canada recupera palla da dietro l’arco, proteggendola con un palleggio dietro la schiena dall’avversario nelle sue vicinanze, per poi dirigersi deciso verso canestro, osservando con determinazione Alonzo Mourning, per poi posterizzarlo.
La cosa più sorprendente di questa azione, e la ragione per la quale sia diventata una delle schiacciate più famose di VC, è il fatto che la quasi totalità delle “posterizzazioni” a una mano richiedono un contatto fra attaccante e difensore, con il primo che di solito utilizza il braccio libero dalla palla per farsi spazio fra l’avversario e il canestro. Qui invece Vince Carter ha utilizzato il solo corpo per allontanare Mourning con una facilità disarmante, quasi si trattasse di bere acqua.