News NBA

NBA, Barkley: “LeBron più completo, ma per vincere scelgo Jordan”

Il dibattito più in voga di sempre all’interno della NBA ha una nuova voce. Nuova si fa per dire, visto che le sue opinioni sono tanto frequenti quanto controverse. Parliamo di Charles Barkley, che ha voluto spiegare il suo punto di vista sul paragone Jordan-James.

Secondo Sir Charles, i due sono giocatori con uno stile completamente diverso:

[LeBron] È un playmaker migliore. Decisamente un passatore migliore. Per questo non paragono LeBron a Michael. La persona più vicina a Michael che ho visto è stato Kobe, un assassino a sangue freddo che punta direttamente alla gola”

Barkley ha chiarito ulteriormente cosa intende, paragonando James ad un altra leggenda del gioco, Magic Johnson. Sul lato offensivo, LeBron sarebbe un giocatore più completo:

“Per me, LeBron assomiglia di più a Magic. È un giocatore completo. Garantisce punti, rimbalzi, assist. Se ho bisogno di segnare un canestro, scelgo MJ o Kobe, se ho bisogno di difesa scelgo MJ o Kobe. Ma LeBron è un miglior passatore, e probabilmente un miglior rimbalzista”

Alla fine dell’intervista però, incalzato dalle domande, Sir Charles ha dovuto sbilanciarsi:

“Se devo scegliere qualcuno per vincere una partita, allora scelgo Michael Jordan”

È praticamente impossibile scegliere il migliore di ogni epoca. Tanti, troppi sarebbero i parametri da tenere in considerazione: anelli vinti, punti segnati, stile di gioco, epoche totalmente differenti. Di certo c’è che i fan della NBA possono ritenersi più che fortunati nel poter ammirare tanti tra i migliori atleti che siano mai scesi in campo.

Leggi anche:

Una figurina di LeBron James potrebbe essere venduta a 1 milione di dollari

Phil Jackson e i Lakers, sinonimo di leggenda

Charles Barkley: “Sarebbe sbagliato cancellare la stagione”

Guarda i commenti

  • LeBron è sicuramente un giocatore dominante, probabilmente quello che fa crescere di più una squadra di medie capacità. Ma la costringe a giocare una pallacanetsro molto statica e brutta a vedersi. MJ è sempre stato un giocatore spettacolare a vedersi, oltre che efficace. Poi potremmo prendere Golden State e concludere che mai si sognerebbe di prendere un giocatore come LeBron. Lo stesso non si sarebbe potuto dire di MJ. Sono due limiti molto evidenti di LeBron. Quindi il #1 è MJ.

  • può essere, ma per esserne sicuri bisognerebbe far giocare MJ con il pace di adesso e con la difesa a zona (soprattutto la seconda, che vide le sue statistiche crollare oltre l'imputabile all'età e le sue vive proteste). Io scelgo LBJ tutte le volte ma questo discorso ha stancato tutti ormai. Per LBJ il solo fatto di essere paragonato a MJ, magic etc. è una grande vittoria sui suoi heater.

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 4 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 8 ore

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 11 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 11 ore

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 1 giorno

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 1 giorno