I Golden State Warriors si sono distinti nell’arco dell’ultimo quinquennio da qualsiasi altra franchigia del panorama NBA. Le cinque apparizioni consecutive in finale dal 2015 al 2019, i tre titoli vinti (2015-2017-2018) e la conquista dello storico più vincente nella storia di una singola stagione regolare (73-9) sono solo alcuni dei record che consegnano Golden State alla storia, non solo delle franchigie vincenti, ma delle autentiche dinastie.
Questa stagione, vessata dagli infortuni e conclusasi anzitempo a causa della pandemia, non è certamente stata al livello delle precedenti. Ciò è dimostrato banalmente dal record negativo (15-50), che è peraltro il peggiore della lega, e dalla certezza di poter scegliere uno dei talenti più gettonati del prossimo Draft.
Proprio quest’ultimo particolare ha intrigato molti addetti ai lavori. La possibilità di portare allo Spectrum Center giocatori come James Wiseman, Anthony Edwards o addirittura LaMelo Ball ha destato grande fiducia nei riguardi della squadra per la stagione 2020-2021, vista da molti come l’inizio di una nuova era dominata dai californiani dopo un anno transitorio.
Non è propriamente di questo avviso Charles Barkley, membro della Hall of Fame ed attuale giornalista di ESPN. L’ex giocatore dei 76ers infatti non nutre sensazioni così avventate a riguardo della vicenda:
“Non fraintendete le mie parole. Credo che, in ogni caso, Golden State tornerà ad essere nuovamente competitiva a partire dalla prossima stagione, perché potrà contare su una scelta altissima al Draft, ha ancora i suoi Big Three originari e, soprattutto, ha grande esperienza per approcciare la parte finale e decisiva di una stagione. Al tempo stesso però le sue future e probabili avversarie si sono rinforzate non poco: ad Ovest troviamo le superlative squadre di L.A., talentuose e decisamente profonde, mentre ad Est gli affamatissimi Bucks. Negli ultimi anni Golden State non aveva sinceramente rivali autentici, mentre dal prossimo anno non sarà più dominatrice incontrastata.”
Leggi anche:
Non solo NBA: LeBron James in prima linea per facilitare l’accesso alle votazioni
NBA, Ja Morant ha messo su 5 kg di massa in 3 mesi
NBA, Zion carica i suoi: “Sono in grande forma, possiamo arrivare lontano”