Kenny Smith, 2 volte campione NBA con i Rockets da giocatore (1994 e 1995) ed attuale giornalista sportivo per TNT, ha recentemente rivelato la sua personalissima classifica riguardante i 10 cestisti NBA più forti della storia. Intervenuto durante una puntata del programma “Load Management” di Complex Sports, il nativo di New York ha destato parecchie perplessità nei riguardi degli ascoltatori, posizionando LeBron James solamente al decimo posto ed escludendo dal novero il compianto Kobe Bryant.
Questi ultimi, sempre in posizioni preminenti nelle classifiche di appassionati, tifosi ed addetti ai lavori, sono stati esclusi a ragion veduta, secondo il parere dello stesso Smith:
“E’ davvero troppo facile segnare al giorno d’oggi, se compariamo quest’epoca agli anni ottanta e novanta. Tutto ciò rende assai complesso confrontare un giocatore odierno con i fenomeni del passato, capaci di segnare valanghe di canestri contro difese decisamente più ostiche.”
Si ricordino però due fattori, prima di avanzare accuse bellicose. Kenny Smith ha giocato contro Jordan, Bird e Magic nei suoi anni da professionista e si impegna pertanto a difendere, esaltandola unilateralmente, la sua epoca. In secondo luogo, il giornalista è solito partorire trovate e disamine in controtendenza rispetto al pensiero percentualmente più comune.
La classifica, nella sua integrale completezza, è la seguente:
- Kareem Abdul-Jabbar
- Michael Jordan
- Oscar Robertson
- Bill Russell
- Wilt Chamberlain
- Isiah Thomas
- Magic Johnson
- Larry Bird
- Shaquille O’Neal
- LeBron James
LEGGI ANCHE:
NBA, 9 giocatori hanno comunicato i messaggi sociali che esibiranno ad Orlando
NBA, se i Lakers dovessero vincere daranno l’anello anche ad Avery Bradley
NBA, Taurean Prince positivo al COVID-19: non andrà ad Orlando