2. “Rare Bird”
Data pubblicazione: 29 maggio 1995
Giocatore in copertina: Dennis Rodman
Come poteva mancare Dennis Rodman? Il giocatore più eccentrico della pallacanestro anni ’90 appare infatti sul numero del maggio 1995 di Sports Illustrated, divenuto poi iconico proprio per la foto di copertina. L’allora giocatore dei San Antonio Spurs (sarebbe passato ai Chicago Bulls solamente l’anno successivo) indossa infatti un corpetto nero con una lunga cerniera e due simil-bretelle che arrivano giù fino ai pantaloncini glitterati. Come se non bastasse, al collo porta una stretta collana di colore nero: dunque, un look che lascia intendere tutte le allusioni sessuali del caso, e conoscendo il personaggio non potrebbe essere diversamente.
A completare il quadretto c’è poi la sedia dalla fantasia animaliér, riprendendo i colori di un ghepardo, e il pappagallo di colore blu ben saldo sulla mano destra del giocatore. Insomma, il messaggio che Sports Illustrated ha voluto lanciare con questo scatto è chiaro: Dennis Rodman è una personalità rara, tanto quanto lo possono essere ghepardi e pappagalli. Qualora ci fossero dubbi, il titolo Rarebird è posto in primo piano per rendere il tutto più chiaro.
LEGGI ANCHE: Le 9 cose che (forse) non sapete di Dennis Rodman
3. “Ready or Not Class of 1996”
Data pubblicazione: febbraio 1997
Giocatori in copertina (da sinistra a destra): Marcus Camby, Ray Allen, Stephon Marbury, Kobe Bryant, Shareef Abdur-Rahim, Jermaine O’Neal, Kerry Kittles, Steve Nash, John Wallace, Antoine Walker, Samaki Walker
Passando ora a SLAM Magazine, una delle copertine più iconiche della rivista è quella fronte-retro del numero di febbraio 1997. L’immagine raffigura la Draft Class del 1996, sicuramente una delle più talentuose della storia NBA (le abbiamo raccolte tutte in questo articolo), e occupa dunque sia la parte frontale che quella posteriore della rivista. Lo scatto divenne famoso per diversi motivi: per l’espressività dei giocatori, per i colori e i disegni delle canotte, in pieno stile ’90 e, infine, proprio per il talento dei giocatori raffigurati.
Fra i giocatori in foto, infatti, appaiono tre futuri Hall of Famer (Steve Nash, Kobe Bryant e Ray Allen, qui con la canotta dei Timberwolves, prima di essere scambiato ai Bucks per Marbury, che invece sta indossando esattamente l’uniforme di Minnesota) e altri quattro futuri All-Star (Stephon Marbury, Antoine Walker, Jermaine O’Neal e Shareef Abdur-Rahim). Da tenere a mente che nella foto non venne incluso Allen Iverson, la prima scelta assoluta di quel Draft, anche lui futuro Hall of Famer.
La copertina colpì talmente tanto nel segno che SLAM ripropose lo scatto in due occasioni future. La prima al via della stagione 2002-03, dove apparvero, fra gli altri, i rookie Tayshaun Prince, Amare Stoudemire, Caron Butler, Nene Hilario e Mike Dunleavy. La seconda, invece, nel 2014, con la Draft Class di quell’anno: Joel Embiid, Jabary Parker, Andrew Wiggins Elfrid Payton, Zach LaVine e TJ Warren vennero tutti immortalati in modo analogo.