LeBron James nella notte ha trascinato i suoi Los Angeles Lakers alla vittoria contro i Clippers nella prima partita di questa ripartenza NBA. Il giallioviola nel postpartita ha quindi commentato l’inginocchiarsi di tutti i giocatori, staff e arbitri durante New Orleans Pelicans-Utah Jazz e, appunto, Lakers-Clippers, per riportare l’attenzione sui temi sociali che stanno attanagliando gli Stati Uniti da ormai diversi mesi. Queste le parole del giocatore:
“Il gioco del basket è sempre stato più grande di un semplice palla che rimbalza con 10 giocatori e qualche arbitro. È un’opportunità per utilizzare la nostra visibilità e diffondere amore e fratellanza in tutto il mondo. Comprendiamo cosa sta succedendo nella società in questo momento e stiamo usando la ripartenza NBA in questo modo. Noi, come giocatori, allenatori, come franchigie, vogliamo continuare a lanciare messaggi di questo tipo. Stasera è stato un buon inizio. È bello riavere la NBA.”
Poi alla domanda se è stato fatto abbastanza negli ultimi anni per cercare di riequilibrare l’uguaglianza sociale, LeBron ha risposto in questo modo:
“Ci sono stati progressi. Ma in passato, quando abbiamo assistito a questi progressi, poi abbiamo ignorato la cosa. Non possiamo più permettercelo. Vogliamo continuare a tenere a spingere su questa cosa. Continua a diffondere l’amore in tutta l’America. Abbiamo a che fare con molto razzismo nel nostro paese, molta ingiustizia sociale, molta brutalità da parte della polizia. Non solo nei miei quartieri, non solo con i neri e con le persone di colore. Vogliamo continuare a ripeterlo e farci ascoltare.”
Leggi Anche
NBA, Alvin Gentry spiega i pochi minuti dati a Zion Williamson
Risultati NBA: Lakers vincenti sui Clippers, Utah batte New Orleans!