6. Allen Iverson, 2003 Eastern Conference Round 1 vs. New Orleans Hornets – 55 punti
Gara-1 della serie tra 76ers e Hornets del 2003: un duello tra due delle guardie di spicco della lega, Baron Davis e Allen Iverson. Il primo delude le aspettative, segnando solo 10 punti per i suoi. Iverson invece gioca la miglior partita della sua carriera. The Answer non si trattiene e maltratta i malcapitati Hornets segnando 55 punti, tirando con uno stellare 21-32 dal campo.
“Ho trovato il ritmo. Ha detto dopo la partita. Era come se il canestro fosse l’oceano, e io stavo semplicemente tirandoci dentro dei sassi.”
A nulla servirono i tentativi di difesa degli uomini di coach Silas, che alternò 3 difensori sul #3 di Philly, che curiosamente non venne mai raddoppiato, trovando così una strada relativamente facile verso la storia. I 76ers vinsero la serie in 6 partite, con Iverson che, per non farsi mancare niente, ne mise 45 in Gara-6.
Credits to: Jesse D. Garrabrant/NBAE via Getty Images)
5. Wilt Chamberlain, 1962 Eastern Conference Semifinals vs. Syracuse Nationals – 56 punti
Nel lontano 1962, nel bel mezzo del dominio cestistico dei Boston Celtics, c’era un uomo che le ha provate tutte per fermare la corazzata del Massachusetts. Wilt Chamberlain, l’uomo dei 100 punti. Come se non bastasse, solamente poche settimane dopo l’ancora oggi miglior scoring game di sempre, Wilt decise la serie contro i Syracuse Nationals facendo registrare una delle sue prestazioni più dominanti di sempre, segnando 56 punti e catturando 35 rimbalzi. Wilt garantì la vittoria ai suoi Warriors, che però saranno sconfitti dai Celtics nelle finali di Conference. D’altro canto, nessuno segnerà più almeno 56 punti in una gara di Playoff per quasi 25 anni.
LEGGI ANCHE: NBA, 11 curiosità che non sapevi su Wilt Chamberlain
PER CONOSCERE LA STORIA DI WILT CHAMBERLAIN: L’NBA dei nostri nonni “Wilt Chamberlain, Larger Than Life”