Dallas Mavericks 110-118 Los Angeles Clippers
Esordire ai Playoff NBA contro un’armata guidata da Kawhi Leonard e Paul George avrebbe fatto tremare le gambe a chiunque. Anche Luka Doncic non è stato esente da questa cosa, viste le 4 palle perse con cui ha iniziato la partita. Inizio di partita condizionato anche da un leggero problema fisico alla gamba sinistra, cui però lo sloveno ha posto rimedio in maniera eccezionale.
Sono lì a dimostrarlo i 42 punti totali con cui ha chiuso la partita. Cifra che comunque non ha permesso ai suoi Mavs di ottenere una soprendente vittoria contro i più quotati Clippers. Guidati dal sempre ottimo Leonard, che ha chiuso a 29 punti e 12 rimbalzi, i Clippers avevano iniziato benissimo la partita. Complici, appunto, le 4 perse di Doncic, i ragazzi allenati da Doc Rivers sono partiti con un super-parziale di 18-2. Aggressivi in difesa e aggressivi in attacco.
I Mavs hanno però dimostrato notevole maturità. Perso temporaneamente Doncic e guidati da Hardaway Jr, Dallas ha recuperato lo svantaggio di 16 punti, ri-incollandosi agli avversari e sorpassandoli grazie ad una tripla dello sloveno, rientrato in campo.
La partita è rimasta in equilibrio per tutta la sua durata ed è stata decisa anche da fattori non puramente di gioco. Dallas recrimina infatti per il secondo tecnico, con conseguente espulsione, dato a Kristaps Porzingis a 9.10 minuti dalla conclusione del terzo quarto. Persino Dirk Nowitzki ha avuto da protestare:
Privi di uno dei propri migliori giocatori, i Mavericks si sono arresi sotto i colpi di Leonard e George, che hanno scavato il solco decisivo nell’ultimo quarto a suon di canestri pesanti:
L’appuntamento per Gara 2 è alla stessa ora, 3 di notte italiane, giovedì.