Portland Trail Blazers 122 – 131 Los Angeles Lakers
Pur privi di Damian Lillard per un problema al ginocchio destro, i Blazers, per l’occasione con la fascia per capelli in omaggio allo scomparso Cliff Robinson, non rinunciano certo a dare filo da torcere ai Lakers in una Gara-5 che sa di dentro o fuori per la truppa di coach Stotts. Sempre in tema omaggi, prima di dare il via alle ostilità, LeBron e compagni ricordano Chadwick Boseman, primo attore di colore a interpretare un supereroe dei fumetti.
Tornando alla partita, le due squadre hanno dato vita a un match divertente e giocato a viso fin troppo aperto dall’una e dall’altra parte, con i Lakers che nel corso del terzo periodo sembrano poter tentare la fuga alla luce di un +14 che lascia decisamente ben sperare. Non sarà esattamente così, dato che grazie alla tripla di Anfernee Simons i Blazers riescono ad agguantare un insperato pareggio a 9 minuti e 46 secondi dalla fine. Il valzer delle triple porta prima LeBron a riallungare sul +3 e poi i vari Trent e Caldwell-Pope scambiarsi reciprocamente il favore, almeno finché Anthony Davis non si è finalmente deciso a salire in cattedra: parziale di 11-0 firmato interamente dal numero 3 gialloviola e partita di nuovo saldamente nelle mani dei Lakers, che questa volta non si fanno sfuggire l’occasione per chiudere definitivamente i conti con la squadra dell’Oregon. Alla fine saranno 43 i punti messi a referto da Davis, che sfiora la doppia doppia con i suoi 9 rimbalzi conditi da 4 assist.
Tripla doppia del solito LeBron James, protagonista come di consueto con 36 punti, 10 assist e altrettanti rimbalzi, mentre dall’altra parte spiccano i 36 punti, 7 assist e 6 rimbalzi messi a segno da CJ McCollum e i 27 punti realizzati dall’evergreen Carmelo Anthony. Lakers che avanzano dunque alle semifinali di Conference, nel corso della quali affronteranno la vincente dello scontro che vede protagonisti Houston e OKC.