Per i Toronto Raptors di Nick Nurse è arrivata la seconda sconfitta in semifinale contro i Boston Celtics: questa volta gli uomini di coach Stevens si sono imposti per 102-99, guidati da Jayson Tatum.
Proprio sul numero 0 dei Celtics, autore di 34 punti, 8 rimbalzi e 6 assist, si sono concentrate le polemiche di coach Nurse. Nel corso della partita, infatti, Tatum ha tirato e realizzato 14 tiri liberi.
Troppi secondo Nick Nurse, che riprende gli arbitri accusandoli di aver avuto un occhio di riguardo per Tatum. Queste le sue parole riprese da Ben Golliver del Washington Post:
“L’unica cosa frustrante di questa sera è che [Tatum] ha tirato 14 tiri liberi, che sono quanto tutta la nostra squadra ha tirato oggi: si sono presi molta cura di lui stasera”
La critica mossa da Nurse agli arbitri parte dall’analisi delle statistiche: Boston ha tirato 25 tiri liberi segnandone 23, mentre Toronto su 19 ne ha realizzati 16. Un dato che non è piaciuto al coach dei Raptors.
Ma la polemica di Nurse non si ferma solo a Tatum. Nel mirino del coach di Toronto c’è anche un mancato fallo di Smart su Siakam, come riporta Bleacher Report:
“Ho rivisto quello che, sfortunatamente, è successo e penso che Smart abbia commesso fallo su di lui”
Gara 3 si giocherà nella notte tra giovedì e venerdì. Una partita da dentro o fuori per Toronto che, se vuole sperare nel riaprire i giochi, non può perdere. Lo sa bene coach Nurse, come afferma a ESPN:
“Tutte le partite della serie sono critiche, ma la prossima lo è ancora di più. Ne siamo consapevoli, dobbiamo prepararci al meglio”
Per provare a difendere la corona e sperare nel passaggio del turno, Toronto deve cambiare qualcosa. Boston, tuttavia, vuole continuare a macinare vittorie e conquistare, il prima possibile, la finale di Conference.
Leggi anche:
Jamal Murray su Mitchell: “È stato un duello epico”
Playoff NBA: la furia di Smart si abbatte sui Raptors, Celtics sul 2-0. Jokic completa la rimonta dei Nuggets
NBA, Kemba Walker: “Troverò sempre un modo di aiutare la squadra”
Guarda i commenti
Per l'allenatore dell'anno parlare in questo modo è poco edificante, nulla a che vedere con lo stile di Brad Stevens..
Che poi Tatum sia un protetto degli arbitri non mi sembra, prende un sacco di botte e non gli fischiano sempre a favore, è solo quel giocatore forte che i Rptors non riescono a marcare e su cui fanno fallo.
Statistiche alla mano poi, ai playoff tira 6.7 liberi a partita quest'anno, contro i 9 di Leonard l'anno scorso, tanto per dirne uno che casualmente giocava in Canada..