Da tempo siamo abituati a commentare le gesta e i record che LeBron James scrive e riscrive, nelle categorie più disparate. Il dominio nella lega del numero 23 negli ultimi 15 anni è testimoniato infatti dalla presenza del suo nome ai livelli più alti delle più diverse statistiche raccolte.
Questa notte, nella vittoria che ha permesso ai Lakers di pareggiare la serie con i Rockets sull’1-1, LeBron ha ottenuto l’ennesimo record: la W di stanotte è infatti stata la 161esima nei Playoff NBA. Una cifra raggiunta prima solamente da un altro giocatore, Derek Fisher.
James ha avuto tutto il tempo e le occasioni necessarie per raggiungere questa incredibile quota. Nella sua carriera nella lega, infatti, ha mancato solamente tre volte l’accesso alla post-season. Due volte alla sua prima esperienza con la maglia dei Cavs e l’anno scorso, quando l’infortunio nel Christmas Day pregiudicò la sua stagione e quella dei Lakers tutti.
LeBron adesso possiede un ruolino di marcia davvero come pochi altri, nella storia del gioco. Il suo nome è presente (in posizioni altissime) in praticamente tutte le statistiche. Senza contare il record di 8 presenze alle Finals consecutive, un primato che difficilmente verrà battuto:
Raggiungere un vero e proprio recordman come Derek Fisher non è una cosa da tutti i giorni. D-Fish aveva infatti raccolto le sue 161 vittorie nella lunga e vittoriosa carriera, culminata nel three-peat dei Lakers di Kobe e Shaq e nei due titoli in back-to-back, sempre con i Lakers, nel 2009 e nel 2010. Le altre apparizioni di Fisher nei Playoff sono state con la maglia degli Utah Jazz e con quella degli Oklahoma City Thunder. Con questi ultimi raggiunse le Finals nel 2012 perdendo poi proprio contro i Miami Heat di James.
Leggi anche:
Khris Middleton: “Abbiamo vinto per Antetokounmpo, lottiamo per lui”
JaVale McGee e Dion Waiters escono per infortunio contro Houston
LeBron James commenta la vittoria in Gara 2 contro Houston