I Los Angeles Lakers hanno stabilito un curioso quanto straordinario record in Gara 4. I gialloviola hanno vinto 56 partite quando si sono trovati in vantaggio a fine terzo quarto, a fronte di ben 0 sconfitte. Un dato impressionante. Questo record è il migliore della storia NBA. Il risultato è frutto della mentalità del loro leader, LeBron James. La stella dei Los Angeles Lakers ha un record ancora più straordinario in queste situazioni.
LeBron James, nelle ultime due stagioni giocate completamente, quindi in questa e nell’ultima ai Cleveland Cavaliers, è 106-1 in caso di vantaggio a fine terzo quarto. LeBron ha chiuso il 2018 con un record di 50-1 in questa speciale statistica.
In Gara 4, dopo un primo tempo in attesa, LeBron James ha svoltato nel secondo tempo, guidando i Los Angeles Lakers alla vittoria. Nel terzo quarto ha messo a segno 9 punti, mentre nell’ultimo 11, aggiungendo i soliti passaggi illuminanti per i compagni. Grazie alla sua leadership, i Lakers sono riusciti a piegare i Miami Heat nella partita spartiacque della serie, portandosi avanti 3-1.
Siamo ormai abituati ai sorprendenti numeri di LeBron James alle Finals NBA. Con la doppia-doppia di stanotte è arrivato alla 24esima partita alle Finals con almeno 25 punti e 10 assist. Con questa prestazione, ha superato un’altra leggenda Lakers, Elgin Baylor. Ora è il migliore della storia NBA anche in questa voce.
E non ci fermiamo qui. LeBron James ha raggiunto Larry Bird nell’aver messo a referto, in sei occasioni, almeno 500 punti, 150 rimbalzi e 150 assist ai playoff NBA. In 17 anni di carriera LeBron ha sfondato queste barriere per sei volte. L’unico a riuscirci fu Larry Bird, nel 1987.
Le Finals NBA sono ancora tutte da vivere, ma la grandezza di una franchigia come i Los Angeles Lakers, e di un giocatore come LeBron James, si misura anche da questi record.
Leggi anche:
NBA Finals, Jimmy Butler dopo la sconfitta: “La nostra fiducia deve rimanere alta”
NBA Finals: Gara 4 è dei Lakers, ad un passo dal titolo!
Mercato NBA, New York Knicks interessati ad Oladipo
Guarda i commenti
E' incredibile come la NBA degli ultimi anni sia in grado di inventarsi sempre nuove categorie in cui battere record. Più che record io lo classificherei come un dato puramente statistico e nient'altro, sicuramente rimarcabile ma basta record! Ad ogni partita si battono 200 record diversi. Altro esempio: è la 24esima partita in doppia-doppia con ALMENO 25 pti e 10 assist, è un modo per dire che ha battuto un record ma casomai il record dovrebbe essere sul numero di doppie-doppie non sul numero di doppie in una determinata categoria, cioè quanti giocatori hanno fatto doppie nelle finals? e quanti magari hanno meno assist e più rimbalzi? Ovviamente fanno bene a farlo perchè così la NBA ha modo di catalizzare l'attenzione, ma a questo punto vale qualsiasi tutto e si possono inventare categorie di record su qualsiasi cosa visto che le statistiche sono tantissime e si va a sfiorare il ridicolo