2. John Havlicek
Con 8 titoli NBA, John Havlicek è uno dei giocatori più vincenti di sempre. In campo Havlicek riusciva a fare tutto, infatti è ricordato come uno dei giocatori più completi che abbia calcato un parquet NBA. Legò il suo nome ai Boston Celtics, con i quali disputò ogni stagione in carriera, venendo nominato 13 volte All-Star e 11 volte All-NBA. Hondo, così soprannominato, portò freschezza nei leggendari Celtics di Bill Russell, portando avanti la dinastia anche negli anni ’70. Dalla stagione 1969-70 a quella 1972-73, segnò 26.1 punti a partita, con 8 rimbalzi e 7 assist di media, diventando un candidato MVP. Nel 1972 finì quarto, dietro a Kareem-Abdul Jabbar, Jerry West e Wilt Chamberlain. Nonostante non sia mai stato nominato MVP della stagione regolare, la sua bacheca resta un sogno inarrivabile anche per i migliori.
1. Jerry West
L’uomo che è sinonimo di NBA, “Mr. Logo” Jerry West, non ha mai vinto il titolo di MVP. È quasi surreale che il giocatore la cui silhouette è impressa sul logo NBA, non sia mai stato nominato miglior giocatore della lega stessa. West trascorse tutta la carriera ai Los Angeles Lakers, venne nominato 15 volte All-Star e 12 volte All-NBA. West è l‘unico giocatore della storia a essere nominato MVP delle Finals senza aver vinto il titolo.
Vinse il suo unico titolo nel 1972, dopo 8 finali perse, fu miglior marcatore nella stagione 1969-70 e miglior assistman in quella successiva. Nessun giocatore nella storia ha sfiorato il titolo di MVP come West, infatti finì per ben 4 volte secondo nelle votazioni. La carriera di West non è certo stata avara di soddisfazioni, ma con un po’ più di fortuna poteva diventare uno dei giocatori più vincenti di tutti i tempi.
Jerry West è sicuramente il miglior giocatore NBA a non aver mai vinto il titolo di MVP.